Corsi

  • 7 Lezioni

    Log File Analyser: Analisi degli Accessi LOG

    Verificare quali risorse sono richieste al server, da chi ed il loro codice di risposta ci permette di vedere anche il dietro le quinte di un sito web al fine di erogare le giuste risorse, verificare un loro uso non autorizzato (con eventuale individuazione di backlink spam) e decidere chi (utenti e/o crawler) può accedere alle nostre risorse web. Armatevi di FTP, al resto ci pensa il tool.

    Durata corso: 1 ora e 50 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Looker Studio: le basi

    Scopri come iniziare a creare dashboard efficaci con Looker Studio: esplora, progetta e realizza. Durante il corso, ti guiderò passo dopo passo attraverso il processo di progettazione e realizzazione delle tue dashboard. Il corso si rivolge a neofiti della piattaforma ma può dare qualche spunto anche a chi già la conosce e la usa. Ti aiuterò ad acquisire il giusto mindset per immaginare le tue dash fornendoti, successivamente, gli strumenti e le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio Looker Studio. Esplorerai le funzioni principali e imparerai come utilizzare gli indicatori offerti per creare dashboard informative e intuitive. Per svolgere al meglio il corso armati di carta e penna!

    Durata corso: 2 ore e 30 minuti circa

  • 5 Lezioni

    Marketing Automation

    La Marketing Automation si basa sull'uso di software per automatizzare alcune attività di marketing. Molti reparti di marketing automatizzano compiti ripetitivi come l'email marketing, la pubblicazione sui social media e persino le campagne pubblicitarie, non solo per motivi di efficienza, ma anche per fornire un'esperienza più personalizzata ai propri clienti. La Marketing Automation rende questi compiti più facili. Con questo corso imparerai tutti i concetti chiave, con esempi pratici e i migliori strumenti fra cui scegliere.

    Durata corso: 2 ore circa

  • 5 Lezioni

    Marketing Mix – back to basics

    Uno degli errori più comuni dei digital marketer è focalizzarsi sugli strumenti senza avere le basi del marketing, quello con la M maiuscola. Per questa ragione dedichiamo un corso al Marketing Mix e alle famose 4P. Scoprirai le ragioni per cui oggi si parla di orientamento al cliente e che le leve a disposizione di una strategia sono di più di quelle che pensavi.

    Durata corso: 1 ora e 40 minuti circa

  • 0 Lezioni

    Meta Ads Minidegree | Test finale

    Esame finale per la Certificazione Meta Ads Minidegree. Sostieni l’esame finale per ottenere la tua certificazione Meta Ads.
  • 8 Lezioni

    Meta Ads: corso avanzato

    In questo corso affronteremo concetti più avanzati relativi alla pubblicità su Meta. Andremo a studiare impostazioni comparse di recente come le campagne Adv+ Shopping o l'adv+ audience, tracciamenti con C-API e campagne di inserzioni dinamiche a freddo (DABA) e a caldo (DPA). Parleremo anche di metriche, testing, scaling e automazioni.

    Durata corso: 3 ore circa

  • 13 Lezioni

    Meta Ads: corso base

    Il tuo punto di partenza per lavorare in maniera professionale su Meta Ads e realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Vedremo assieme come impostare una strategia su Meta per vendere un prodotto o servizio accompagnando l'utente dalla scoperta alla conversione finale, lungo il percorso d'acquisto. Creeremo assieme una campagna da zero andando a sviscerare ogni singola impostazione per concludere con l'analisi dei dati e l'ottimizzazione.

    Durata corso: 6 ore e 30 minuti circa

  • 8 Lezioni

    Neuroscienze, scienze comportamentali e marketing (neuromarketing)

    È possibile applicare conoscenze scientifiche di alto livello alla propria attività al fine di aumentare in modo affidabile le probabilità di successo del marketing e delle attività di vendita? La risposta è affermativa! Grazie alle neuroscienze infatti è possibile capire come potenziare il marketing e come sfruttare al meglio gli strumenti di digital marketing con un approccio scientifico ed innovativo. Il presente corso è pensato per spiegare come prevedere i comportamenti di acquisto dei clienti ed illustrare delle applicazioni concrete di questi approcci alle realtà aziendali. Verranno presentate diverse Case History da cui prendere spunto per una immediata applicazione in azienda volta ad ottimizzare le performances e aumentare il rendimento delle proprie attività.

    Durata corso: 3 ore e 30 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Non solo brand: come scegliere un marchio efficace e come proteggerlo

    Con questa lezione scopriremo assieme le funzioni del marchio per la legge e gli aspetti da considerare (accanto a quelli di marketing e comunicazione) per scegliere consapevolmente un marchio forte ed efficacemente difendibile, secondo i principali criteri normativi, fornendo inoltre una panoramica sui tipi di marchi previsti dalla normativa in materia, per avere una panoramica sulle possibili alternative e il loro coordinamento per una migliore gestione del branding. Durata corso: 2 ore e 15 minuti circa
  • 6 Lezioni

    Online Monitoring

    Online Monitoring: come monitorare le conversazioni sul tuo brand e analizzare la tua social reputation. Durata corso: 2 ore e 35 minuti circa
  • 6 Lezioni

    Organizzare contest online senza rischiare multe

    Come organizzare un contest online senza rischiare multe fino a mezzo milione di euro. In questo corso vedremo come si realizzano manifestazioni a premi, contest, giveaway, freebie e operazioni a premi. Dal regolamento al Prema online, dalla cauzione al mirroring, dal verbale del notaio all'estrazione del vincitore, tutto quello che serve per creare un contest davvero performante e senza rischi legali.

    Durata corso: 1 ora e 50 minuti circa

  • 7 Lezioni

    Ottimizzare una strategia di Digital Marketing con gli OKR

    Gli OKR (Objectives & Key Result) rappresentano la metodologia di gestione per Obiettivi usata dalle più innovative aziende al Mondo – da Google a Spotify. Nel corso si impareranno ad usare gli Obiettivi Chiave per definire e ottimizzare una strategia di Digital Marketing, passando dalla scelta dei KPI da analizzare fino alla definizione dei contenuti.

    Durata corso: 1 ora e 50 minuti circa

  • 6 Lezioni

    Ottimizzazione SEO di un E-commerce partendo dall’indicizzazione delle schede prodotto

    La gestione di un e-commerce non conosce confini! Proprio per questo bisogna porre particolare attenzione alla fase di creazione di contenuti in tutte le loro forme. Che siano schede prodotto o descrizioni più ampie, tutti i testi dovranno seguire regole precise, anche se realizzati in diverse lingue. Ecco gli argomenti che tratteremo insieme ai nostri esperti: 

    - Keywords research per Ecommerce
    - Come creare una scheda prodotto ottimizzata
    - Come richiedere una descrizione di categoria
    - Il SEO per le traduzioni di Ecommerce e siti
    - Vendere all'estero, perchè è importante la traduzione localizzata
    - Quando scegliere traduzione Neurale o di Madrelingua

    Durata corso: 1 ora e 35 minuti circa

  • 14 Lezioni

    Personal Branding

    Durata corso: 5 ore e 40 minuti circa
  • 5 Lezioni

    Personal Branding su LinkedIn per aumentare il coinvolgimento online

    Usare LinkedIn nel modo giusto può diventare una parte importante della tua strategia di branding. Ecco alcuni consigli per stimolare il coinvolgimento online.

    Durata corso: 2 ore e 40 minuti circa

  • 2 Lezioni

    Piano e calendario editoriale

    In questo corso capiremo se ha ancora senso sviluppare un calendario e un piano editoriale per la tua content strategy, perché è importante e cosa deve contenere. Imparerai a sviluppare un piano editoriale valido per i tuoi canali social, per il tuo blog, per la tua newsletter, e per tutte le piattaforme per cui vuoi sviluppare una strategia di contenuti.

    Durata corso: 50 minuti circa

  • 5 Lezioni

    Piano Editoriale: realizza contenuti che facciano colpo sulla tua community!

    Il piano editoriale è lo strumento che ogni community manager deve strutturare per aumentare l'engagement dei profili social e per organizzare il proprio lavoro. Durante questo breve corso capiremo insieme come scegliere i migliori contenuti e come distribuirli durante la settimana sui canali attivati.

    Durata corso: 2 ore circa

  • 18 Lezioni

    Podcast: pianificazione, strumentazione e diffusione

    Impara la strategia e la pratica per creare un Podcast di successo.

    La parte strategica del corso risponderà a domande come: cosa inserire in un podcast e cosa no; come scegliere titoli, durata, stagioni, testi, sigla trailer e copertina; come scegliere il Format nn base a quanti speaker e formato.

    Nella parte pratica vedrai: quale strumentazione usare (cuffie, microfono, filtri, cavi, aste, ecc.); come distribuire il tuo Podcast e scalare le classifiche.

    Durata corso: 5 ore e 40 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Principi di gestione del cliente

    Esplorando i principi della gestione del cliente potrai comprendere meglio l'importanza del suo impatto concreto sulle performance dei progetti e sul fatturato. Questo corso ti aiuterà a migliorare le competenze relazionali e comunicative nel rapporto con i clienti e a sviluppare abilità di ascolto attivo e empatia per comprendere meglio le loro esigenze reali. Ti spiegheremo come gestire il perimetro di progetto e le aspettative chiarendo le «regole del gioco», e l'importanza del feedback, dei flussi e processi, e della loro eventuale personalizzazione. Il cliente ha sempre ragione oppure no? Scopriamolo insieme!

    Durata corso: 1 ora e 25 minuti circa

  • 3 Lezioni

    Progettare e realizzare le dashboard con Looker Studio (ex Google Data Studio)

    Verrà trasferito ai partecipanti il giusto mindset per progettare correttamente le dashboard per monitorare i propri progetti di business. I partecipanti verranno coinvolti per apprendere un metodo attraverso degli strumenti per seguire passo a passo la progettazione, per poi vedere come applicare in pratica la realizzazione con il tool Looker Studio (ex Google Data Studio).

    Durata corso: 1 ora e 30 minuti circa

Prima volta su Studio Samo Pro?

Guarda il video e scopri come funziona la piattaforma