Corsi

  • 5 Lezioni

    Business Model Canvas, crea e sviluppa il tuo modello di business

    Che cos'è il Business Model Canvas e come può essere utile alla tua organizzazione? Che tu sia una startup, un'impresa attiva da anni, un libero professionista, il Business Model Canvas è un ottimo strumento per analizzare il modello del tuo business ed immaginare nuove sperimentazioni.

    Durata corso: 1 ora e 40 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Campagne Performance Max: la nuova frontiera del machine learning in Google Ads

    Come governare (e non subire) l'introduzione delle nuove campagne Performance Max in Google Ads, all'interno di un più ampio scenario in cui è il machine learning a guidare.

    Durata corso: 1 ora e 45 minuti circa

  • 6 Lezioni

    Caso studio di Lead Generation, CRM e Marketing Automation

    Questo caso studio descrive passo passo l'evoluzione della strategia multicanale utilizzata per promuovere un centro di formazione. Vedremo quali scelte strategiche sono state attuate, con quali strumenti e con quali risultati.

    Descriveremo una strategia di funnel per lead generation integrata (con l'utilizzo di Facebook Ads, Google Ads, landing page, e-commerce, CRM e marketing atuomation) e come si è evoluta nel tempo in base ai dati e alle esigenze del cliente.

    Il corso include panoramiche sulle principali funzionalità di alcuni strumenti usati, come Instapage, Sendinblue, Flockrocket.

    Durata corso: 2 ore e 15 minuti

  • 6 Lezioni

    Colonne personalizzate in Google Ads: la miniera d’oro inesplorata

    In Google Ads, le metriche che riportiamo in tabella sono il timone che ci permette di guidare la campagna nel tempo. Vediamo nel dettaglio il significato delle metriche più importanti, insieme a alcuni set di colonne avanzate che non dovrebbero mai mancare sul tuo account.
     
    Durata corso: 1 ora e 50 minuti circa
  • 2 Lezioni

    Come analizzare un account Meta Ads

    Cosa fare quando ti trovi a dover gestire e lavorare con un account pubblicitario già avviato? Che procedura adottare per verificare che l'account sia impostato correttamente e per l'analisi delle campagne e dei dati a disposizione? In questo corso ti mostrerò il mio approccio e ti fornirò anche una checklist di tutto quello che devi controllare e fare quando ti trovi a lavorare con un account che presenta già uno storico.

    Durata corso: 1 ora e 15 minuti circa

  • 7 Lezioni

    Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia

    Il corso si focalizza su come migliorare l'efficacia della comunicazione verbale, paraverbale e non-verbale in video in ambiente virtuale. Fornisce strumenti di base per imparare a essere consapevoli di se stessi  davanti alla telecamera.

    Durata corso: 1 ora e 20 minuti circa

  • 6 Lezioni

    Come crescere su Youtube con la SEO e strategie mirate

    Youtube è la piattaforma video più utilizzata al mondo nonché il secondo motore di ricerca ed il secondo social network. Permette di integrare diverse strategie di traffico organico che passano da video informazionali a video di intrattenimento. La produzione di contenuti video diventa sempre più centrale in una strategia di posizionamento online. Proprio per questo diventa fondamentale saper ottimizzare i propri video ed il proprio canale all’interno di Youtube cercando di aumentare il watch time dei propri video e favorendo l’interazione del pubblico.

    Durata corso: 1 ora e 20 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Come e perché creare una Buyer Persona

    Le buyer personas sono una rappresentazione del cliente ideale, basata su dati qualitativi e quantitativi. Ecco come orientare le ricerche necessarie a definire una strategia aziendale complessiva, di marketing e del prodotto.

    Durata corso: 2 ore e 30 minuti circa

  • 6 Lezioni

    Come fare Blogging – Corso Base

    Durata corso: 1 ora e 50 minuti circa

  • 19 Lezioni

    Come fare un audit SEO

    Durata corso: 7 ore e 15 minuti circa

  • 5 Lezioni

    Come fare upselling e cross selling con l’Account Based Marketing

    In questo corso scoprirai come continuare a vendere ai tuoi clienti tramite l'Account Based Marketing e perché alla lunga costa meno curare i clienti già acquisiti, piuttosto che acquisirne solo di nuovi.

    Durata corso: 1 ora e 30 minuti circa

  • 5 Lezioni

    Come gestire copywriter freelance per una collaborazione di successo

    La produzione di contenuti è sempre più centrale in una strategia di posizionamento online. Gestire la produzione solo internamente è sempre più difficile per via del numero di contenuti da generare. Utilizzare Copywriter professionali non è però sempre semplice. In questo corso illustreremo come gestire tutta o una parte della produzione dei contenuti tramite copywriter esterni ottenendo risultati in termini Seo. Forte attenzione sarà posta sulla analisi di parole chiave primarie e secondarie e su come utilizzarle o farle utilizzare nei contenuti. 

    Inoltre il corso illustrerà come velocizzare la gestione di Copywriter esterni tramite la piattaforma Melascrivi.com:

    - Come far realizzare articoli su Melascrivi: il processo di richiesta
    - Creazione di una linea guida con indicazioni Seo da rispettare
    - Come far inserire interlinking e formattazione al meglio agli autori

    Durata corso: 1 ora e 30 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Come includere un sito in Google News e Bing News

    Durata corso: 1 ora e 15 minuti circa

  • 4 Lezioni

    Come integrare l’Inbound Marketing in un sistema di vendita tradizionale

    Innovare restando se stessi: come integrare l'Inbound Marketing in un sistema di vendita tradizionale

    Durata corso: 3 ore circa

  • 4 Lezioni

    Come orientarsi tra gli Scripts di Google Ads

    In questo corso andremo a vedere le basi per utilizzare i Google Ads Scripts e automatizzare varie parti del lavoro operativo. Vedremo come impostare, creare, copiare e modificare alcuni tipi di scripts, e come orientarsi nella Google Ads API che ci consente di accedere ai vari dati del database Google Ads.

    Durata corso: 1 ora circa

  • 5 Lezioni

    Come sfruttare ChatGPT nel Digital Marketing: Corso base

    Il percorso formativo ideale per chi desidera comprendere le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale applicata al marketing. Impara a usare ChatGPT e velocizza tutti i processi del tuo business.

    Durata corso: 2 ore circa

  • 5 Lezioni

    Come strutturare un piano editoriale efficace comprendendo le evoluzioni dei social media

    Contenuti prodotto-centrici che non raccontano nulla se non “il mio prodotto/servizio è il migliore di tutti” … è ora di dire basta e concentrarsi sulla creazione di contenuti utili e rilevanti per il nostro pubblico così da realizzare un piano editoriale perfetto degno di essere chiamato tale. Ma come?

    Comprendendo come le piattaforme si sono evolute e come vengono utilizzate dagli utenti oggi è il punto di partenza per poter creare un piano editoriale efficace e realizzare contenuti che soddisfino le richieste dei nostri utenti.

    In questo corso ti mostrerò come sfruttare al meglio le piattaforme, realizzare un piano editoriale ricco di contenuti utili e rilevanti per il nostro target, identificare le domande che gli stessi utenti si pongono quotidianamente, tutto in ottica data driven.

    Infine, vedremo tutte le attività di monitoraggio che ogni social media manager dovrebbe svolgere quotidianamente per valutare l’andamento delle proprie attività sui vari canali.

    Durata corso: 3 ore circa

  • 4 Lezioni

    Come utilizzare la sperimentazione veloce per far crescere un eCommerce fino alla exit

    Questo corso tratterà del caso studio del brand Bewmer, un eCommerce di portafogli leggeri per uomo in cui siamo riusciti a superare il milione di euro di fatturato in 12 mesi, fino ad ottenere l'exit con un fondo di investimento. Nel dettaglio vedremo come analizzare i dati di un eCommerce, individuare la metrica che ci sta impedendo di crescere e il processo che dobbiamo seguire per mantenere un'alta velocità di esecuzione e performance ottimali.

    Questo caso studio è arrivato primo classificato nel 2022 all’evento più grande in Europa su PPC e CRO, Adworldexperience. Durata corso: 1 ora e 30 minuti circa
  • 6 Lezioni

    Community management – Case Histories

    Si parla spesso di Community e Social Network. Ma che cos'è davvero una community?  Come si può creare una community sui social network? E soprattutto: qual è il reale valore di business che può generare una community? In questo corso canalizziamo Case History reali di successo di diversi tipi di brand (prodotti, portali, editori, ecc.) per capire tutte le applicazioni concrete possibili.

    Durata corso: 2 ore circa

Prima volta su Studio Samo Pro?

Guarda il video e scopri come funziona la piattaforma