Tutti i corsi di Web Analytics
Impara a sfruttare la potenza dei dati dei clienti per guidare la tua strategia di prodotto e il marketing. L’analisi digitale è il processo di raccolta e analisi dei dati provenienti da più fonti digitali. Qui trovi tutti inostri corsi di web analytics:
In evidenza
Tutti (ordinati per data)
Analytics & CRO – Le basi
Questo corso ha l'obiettivo di fornire le basi per intraprendere un percorso in Analytics e CRO, scoprendo strumenti e tecniche…
Looker Studio | Le basi
Scopri come iniziare a creare dashboard efficaci con Looker Studio: esplora, progetta e realizza. Durante il corso, ti guiderò passo…
Introduzione alla CRO
Ti sei mai chiesto come migliorare le conversioni del tuo sito web? In questo corso di introduzione alla CRO imparerai…
Google Tag Manager
Un corso pratico che ti insegnerà a muovere i primi passi all’interno di Google Tag Manager e a gestire i…
Google Analytics 4
Corso introduttivo sul nuovo Google Analytics. Dopo una breve introduzione sugli strumenti di analytics, la differenza tra i vari strumenti…
Cosa cambia in Google Analytics 4
Come affrontare in modo (quasi) indolore la transizione da Google Analytics Universal a Google Analytics 4 (GA4) tra eventi, nuovi…
YouTube Marketing, Ads e Analytics
YouTube continua a crescere a ritmi esponenziali e fare pubblicità su Youtube diventa sempre più importante in una strategia di…
Progettare e realizzare le dashboard con Looker Studio (ex Google Data Studio)
Verrà trasferito ai partecipanti il giusto mindset per progettare correttamente le dashboard per monitorare i propri progetti di business. I partecipanti verranno coinvolti per…
Tracciare Facebook Ads e Google Ads con Google Tag Manager
Come tracciare Facebook Ads e Google Ads con Google Tag Manager: guida pratica e mindset.Durata corso: 2 ore circa
Google Optimize: guida pratica avanzata e case study
Durata corso: 2 ore circa
Google Optimize: introduzione allo strumento
Durata corso: 1 ora e 15 minuti circa
Design Marketing
Design Marketing: un metodo in 5 fasi per analizzare, prototipare e scalare strategie di mercato. Durata corso: 2 ore e…
Data Driven Marketing e Digital Analytics Journey
Introduzione al Data Driven Marketing e Digital Analytics Journey.Durata corso: 1 ora e 40 minuti circa
Analisi di mercato online con i micro-dati
Analisi di mercato online: impara con questo corso a rintracciare e analizzare i comportamenti. Ogni click rispecchia la nostra personalità,…
Online Monitoring
Online Monitoring: come monitorare le conversazioni sul tuo brand e analizzare la tua social reputation. Durata corso: 2 ore e…
Business Intelligence
Business Intelligence: cos'è, come farla, strumenti chiave.Durata corso: 1 ora e 40 minuti circa
12
Ti sei mai chiesto come facciano Netflix o Amazon a consigliare i contenuti o i prodotti? I loro motori di personalizzazione sfruttano i dati dei clienti e le analisi digitali per fornire le migliori raccomandazioni. E nell’era dei Big Data, non sono solo i colossi tecnologici a poter sfruttare i dati dei clienti in questo modo. La maggior parte delle aziende dispone di una miniera d’oro di dati sui clienti che aspettano solo di essere analizzati. I clienti registrano ogni giorno il tempo trascorso con i prodotti digitali, fornendo ai responsabili del marketing e dei prodotti informazioni dirette su ciò che funziona, su ciò che non funziona e su ciò che potrebbe funzionare in futuro.
Il 94% delle aziende intervistate di recente da MicroStrategy ritiene che gli analytics siano fondamentali per la crescita e la trasformazione digitale. Nonostante ciò, solo il 30% delle aziende ha una strategia dei dati chiaramente definita. Le aziende che si impegnano pienamente e in modo significativo con i loro vari flussi di dati sono in vantaggio rispetto ai concorrenti ancora fermi a strategie analogiche.
I dati dei siti web aiutano le aziende a identificare chi arriva sul loro sito e cosa fanno una volta arrivati. La valutazione di questi dati aiuta a determinare quali gruppi demografici sono più attratti da determinati prodotti e funzionalità, o quali canali di acquisizione si dimostrano più efficaci. I dati del web sono preziosi anche per tracciare i visitatori che passano da una pagina all’altra. Il monitoraggio del percorso dell’utente vi permette di misurare tutto, dall’efficacia dei vostri blog alle pagine più performanti per la conversione. Lo studio dei dati interni aiuta anche a determinare i customer lifetime value e il valore delle coorti di utenti. Le analisi rivelano le tendenze in termini di tempi di aggiornamento, declassamento e abbandono dei clienti. Le campagne di marketing, ad esempio, possono essere modificate per indirizzare i clienti identificati come intrinsecamente di alto valore.
Prima dell’adozione di strumenti di analisi digitale, i product manager e i marketer erano spesso costretti a prendere decisioni basate sull’intuizione o sull’esperienza passata. Gli unici dati disponibili per basare la strategia di prodotto erano le prestazioni passate, un insieme di dati che offre un quadro limitato delle preferenze dei clienti. Se volevi sapere cosa pensavano i clienti del tuo prodotto, dovevi chiederlo direttamente a loro attraverso interviste, sondaggi e focus group. Ora invece, i tuoi clienti sono online più di quanto non lo siano mai stati, il che ti permette di conoscere meglio che mai i loro processi di pensiero e i loro comportamenti. Tuttavia, è solo quando questi flussi disparati di informazioni vengono riuniti che il loro vero valore può essere sbloccato.
Per questo abbiamo 15 corsi dedicati all’analisi dei dati online.