SEO Copywriting: 7 regole che puoi applicare subito – Lezione 1
Trascrizione
C’è un copywriting, 7 regole che puoi applicare subito, come vedete già dal titolo si parte con un po’ di copywriting, le 7 regole che puoi applicare subito, c’è urgenza, c’è il numero 7, ci sono i motivi, quindi c’è la reason why, per chi di voi come mi avete confermato anche poco fa ha seguito il bellissimo corso in due parti di Alessandro Cappellotto abbiamo parlato già di copywriting, oggi come vi dicevo si parla sempre di copywriting ma un po’ più declinato negli aspetti riguardanti alla SEO e quindi se non c’è un modo di scrivere riempiendo testi di parole chiave, se una volta si poteva pensare a uno scrivere specifico per i motori di ricerca, a un SEO copywriting, non avrebbe più senso oggi che non esiste più nulla di simile, che i motori di ricerca ci sono evoluti, parlare di SEO copywriting, non avrebbe senso parlare di copywriting e basta, ma quindi che ci sto a fare io qui visto che avete già partecipato o comunque potete già accedere all’interno del vostro abbonamento a due corsi, questa è solo la prima parte ma in realtà è un corso su due parti, quindi a sei ore di copywriting persuasivo dell’ottimo Alessandro Cappellotto e del suo bellissimo corso, non basterebbe quello, perché c’è bisogno che io vi venga a raccontare qualcos’altro, qualcosa di più di quello che già avete appreso e io vorrei partire quindi proprio da questo corso, proprio dal corso di Alessandro Cappellotto che una delle prime cose che ha detto già nella prima parte è che il copywriter, chi è? Il copywriter è una persona che scrive per vendere, quindi io riprendo questa scena di questo grande film che è uno dei miei film preferiti, The Wolf of Wall Street con DiCaprio, perché non so se qualcuno di voi l’ha visto, se l’avete visto tutti o comunque se ricordate questa scena dove nella scena finale, nel finale del film lui scende dal palco e dice vendimi questa penna, cioè lui insegna a vendere, insegna a corsi di vendita, di persuasione e dice a tutti vendimi questa penna ai partecipanti e a me ricorda molto il copywriter questa figura e questo film che poi nelle slide sarà anche il leitmotiv di questo corso, a parte che lo metto sempre nelle mie slide perché appunto è uno dei miei film preferiti, a maggior ragione in questo corso, questo corso qua sarà infarcito di scene di questo film e prendendo questa frase di un copywriter del passato, Judith Charles, una definizione di copywriter possibile è quella che vedete a schermo in questo momento, quindi il copywriter è un venditore dietro una macchina da scrivere, naturalmente nei tempi in cui scriveva Judith siamo nei primi del novecento mi pare, sì intorno al 1920 che furono anni d’oro del copywriting a dire la verità, non c’era la televisione ancora quindi era tutto parole, era tutto testo fondamentalmente la pubblicità e però questa frase è tutt’oggi vera, a parte che al posto di typewriter, al posto di macchina da scrivere dovremmo sostituire la tastiera del computer, però il senso è ancora del tutto vero a parte questo dettaglio tecnico, cioè il copywriter noi possiamo vederlo come una persona, un venditore dietro a una tastiera, ovvero il copywriter scrive per vendere, qui da noi soprattutto si fa molta confusione, spesso si pensa che per copywriter si intenda uno che sa scrivere bene, uno che sa scrivere in italiano corretto, cosa che non guasta, ovviamente questo non fa male, saper scrivere, avere fatto la scuola dell’obbligo sicuramente o addirittura il classico è una buona base di partenza, ma il copywriter non è una persona che scrive bene, il copywriter è una persona che scrive testi pubblicitari, scrive testi per la vendita, scrive testi il cui fine ultimo che sia preso diciamo in modo più diretto o meno diretto, il suo fine ultimo è sempre la vendita, questo lo diceva anche Alessandro nel suo corso e il copywriter quindi fa esattamente questo, scrive per vendere, vedete come torna il nostro amico DiCaprio, ma quindi se il copywriter scrive per vendere, il SEO copywriter scrive per posizionare, beh da quello che abbiamo visto no, da quello che abbiamo visto no, il SEO copywriting inteso come scrivere per motori di ricerca o non è mai esistito o comunque anche se fosse esistito oggi non esisterebbe più, per due buoni motivi, uno l’abbiamo appena visto da The Art of SEO, Google si è evoluto, si è evoluto molto, tra poco vedremo gli step principali di questa evoluzione perché sono importanti per capire il perché ha senso o meno parlare oggi di SEO copywriting. Google si è evoluto, abbiamo citato AltaVista, quindi quando c’era AltaVista scrivere per AltaVista era molto diverso dallo scrivere per gli umani, poi è arrivato Google e ha cambiato le cose, ma comunque allora nei primi anni di Google eravamo molto simili a quello che era prima, quindi si ripetevano le parole, funzionava lo scrivere per i motori di ricerca, funzionava, poi Google si è molto molto evoluto e questo ha fatto sì che scrivere per i motori di ricerca oggi non abbia un senso. La seconda motivazione per cui scrivere per i motori di ricerca non ha senso è che la SEO è una funzione del marketing, non bisogna dimenticare che noi alla fine posizioniamo non perché è bello essere in prima pagina con la parolina chiave, questo piace ai SEO e appaga l’ego dei SEO, essere primi su Google, ma l’obiettivo della SEO non è essere primi su Google, l’obiettivo della SEO è portare clienti potenziali a un’azienda utilizzando come canale i motori di ricerca, quindi chi se ne frega di essere primi su Google se poi alla fine quelli che entrano trovano un testo che non vende, trovano un testo che non li convince ad acquistare dal dal sito che noi abbiamo posizionato, quindi per questi due motivi assieme scrivere per i motori di ricerca se ieri poteva avere un senso oggi non ce l’ha. Quindi arriviamo al dunque che cos’è questo SEO Copywriter se non è uno che scrive per posizionare? Il SEO Copywriter esattamente come il Copywriter è uno che scrive per vendere, ma quindi qual è la differenza tra un Copywriter e un SEO Copywriter? Ha senso parlare oggi di SEO Copywriting? Ha senso che io tenga questo corso oggi nonostante ci siano già due corsi ottimi di Copywriting? Beh la mia risposta oggi è questa, è quella che vedete, questo è Bob Dylan da giovane, sicuramente i fan l’hanno riconosciuto e mi hanno cazziato ad Azzera SEO perché ho detto che aveva in mano una chitarra invece quello è un basso, scusate l’ignoranza, quindi mi correggo subito e quello è un basso, quindi in questa scena vedete Bob Dylan che cosa fa, quando ha iniziato la carriera lui cantava, suonava il basso, suonava anche la chitarra, suonava anche ogni tanto un enorme tamburo sulla schiena e cantava e suonava l’armonica, quindi suonava tanti strumenti e riusciva a creare comunque ottima musica, tant’è che è entrato poi nella storia della musica, ecco io il SEO Copywriter lo vedo così, il SEO Copywriter è una persona che conosce la SEO, quindi conosce magari non negli aspetti più tecnici della SEO, quindi magari non è il programmatore o il sistemista che sa sistemare il server per rendere il sito velocissimo, ecco magari quello il SEO tecnico, gli aspetti più tecnici potrebbe anche non conoscerli, però conosce la SEO, conosce i fondamentali della SEO, conosce bene i fondamentali della SEO e sa scrivere per vendere, se voi quindi imparate queste due cose potete dire di essere un SEO Copywriter e quindi passiamo a quelle che sono da titolo di questo corso dieci, meglio sette regole che potete applicare subito, io scherzosamente le ho chiamate, ma passatemela come una battuta, le sette immutabili leggi del SEO Copywriting, perché questo ovviamente per chi di voi segue gli altri corsi, magari tenuti da me o da altri professionisti, comunque chi conosce Rees e Trout questa è un po’ una citazione dalle 22 immutabili leggi del marketing, quindi ho giocato un po’ con questi termini perché in realtà come sapete il Copywriting non è una scienza esatta, quindi non si può parlare di immutabili leggi, ovviamente prendetela come un gioco, sono comunque sette regole che potete applicare come da promessa del titolo di questo corso sin da subito per ottimizzare i vostri contenuti e per scrivere i vostri contenuti che come ho detto si posizionano, ma non solo, si posizionano e vendono.