1.1 – Introduzione a SEOZoom
Trascrizione
e di potervi portare all’interno di suo Zoom e di raccontarvi qualcosina in più rispetto alla piattaforma. Comincio col condividervi lo schermo per qualche slide introduttiva, giusto per condividervi la nostra mappa di lavoro di oggi. Bene, parliamo di suo Zoom. Il suo Zoom è un apparecchio che ci permette di conoscere le nostre attività e le nostre caratteristiche. Parliamo delle funzioni principali, quindi una lezione molto adatta a chi non ha ancora avuto modo di sperimentare molto e sta facendo i primi passi, ma non si fermeremo solo alla parte di base, andremo anche un po’ in profondità con qualche trucchetto, qualche informazione un po’ più segreta, la definita. Io sono Elisa Contessotto, sono una SEO e una formatrice, mi occupo di tutta l’area formazione di suo Zoom e mi piace raccontare che il nostro apparecchio è un approccio creativo a quello analitico. Sono anche una giocatrice di freccette, informazione importantissima perché poi faremo un esempio anche in suo Zoom sul tema delle freccette e mi piace scrivere nel tempo libero, bevo prosecco e scrivo di libri e fotografia. Di fotografia ho avuto per tanti anni un blog, adesso è lasciato abbastanza abbandonato, invece di libri scrivo ancora molto frequentemente recensisco qualche libro, faccio qualche pensiero di lettura, mi piace in particolare leggere thriller e gialli e poi adoro i gatti, sono una gattara e ne ho due qui in casa, magari passeranno anche a trovarci qui sulla scrivania. Se vi fa piacere collegarvi con me su LinkedIn, mi trovate qui c’è il collegamento e in generale se c’è qualche domanda o curiosità, sono ben disponibile a rispondervi anche oltre al webinar che faremo oggi. Bene, su Zoom funzioni principali e segrete, cosa potete aspettarvi da questa lezione? Fatti chiari, amicizia è lunga. Spero che con questa lezione acquisiate una maggior consapevolezza sull’uso degli strumenti e di aiutarvi a capire che di fatto i tool non fanno le magie, i tool non possono leggere i dati al posto vostro, gli strumenti raccolgono una serie di informazioni le organizzano, le catalogano, ma di fatto siamo noi poi a doverli interpretare. Certo, anche un tool come SEOZoom che ci presenta in tanti aspetti un approccio molto operativo e in qualche modo ci guida verso quelle che sono le attività, i flussi di lavoro che facciamo come SEO, come copywriter, come responsabili editoriali, come manager di agenzia. Dall’altro lato però siamo noi con la nostra competenza, creatività e visione di insieme a dover tratteggiare i puntini tra di loro e riuscire a costruire un pensiero più ampio. Vedremo anche, vorrei sfatare qualche mito, da un lato è vero che le analisi in cinque minuti possono trarre in inganno, proprio perché in cinque minuti di fatto riusciamo a vedere solo una piccola parte di quello che è la visione del sito, della keyword, della pagina che abbiamo di fronte, però dall’altro lato dieci minuti possono essere sufficienti per capire il contesto e per questo pensate anche quanto possa essere importante in fase di acquisizione di un nuovo lead, in una fase magari dove non siamo ancora a dover fare un preventivo o a definire un SEO audit per esempio, ma se siamo in una fase davvero iniziale, anche dieci minuti ci aiutano se lo sappiamo fare, a capire il contesto e spero che con le due ore che passeremo insieme non mi aspetto che siate né expert, né specialist né tutti questi titoli che vanno di moda ma io spero che saprete usare Seozoom un po’ meglio di prima e soprattutto per tornare al primo punto con un po’ di consapevolezza in più. Una marchetta severa ma giusta, visto che parliamo di Seozoom oggi se non l’avete mai provato e vi volete registrare a Seozoom potete utilizzare il coupon StudioSamo che vi offre 30 giorni di utilizzo gratuito della piattaforma al posto dei 7 giorni previsti della trial ufficiale, così potete sperimentare con un po’ di tempo in più e magari applicare anche quanto vediamo insieme. Inoltre, per gli studenti di StudioSamo Pro regaliamo uno sconto del 20% sul nostro percorso di formazione Certified Professional in questo caso ci dovete contattare o alla mia mail personale elisa.seozoom.it oppure alla mail generica info.seozoom.it ci scrivete che siete studenti di StudioSamo Pro e noi vi creeremo un coupon per avere un 20% di sconto sul percorso per studiare Seozoom davvero nel dettaglio con formazione one-to-one, un esame finale per potervi dare poi il nostro attestato e infine questo io ci provo sempre anche se poi secondo me l’aiuto ve lo do ma gli spritz poi non arrivano se con il mio aiuto scalate delle buone serve a maggior ragione che credevate impossibili al prossimo evento di StudioSamo ne fanno tanti sono di altissima qualità e sono delle ottime occasioni di formazione anche per vedersi del vivo al prossimo evento come minimo mi aspetta uno spritz vediamo quella che è la nostra scaletta di oggi la nostra scaletta prevede questo che cos’è Seozoom cominceremo a capire intanto come si classifica un Seo tool dall’idea di Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori a tutti gli strumenti che abbiamo in piattaforma e poi nella prima parte della lezione ci concentreremo proprio sui primi passi voglio che costruiamo dei buoni mattoncini per poter lavorare alle analisi e in particolare partiremo dalle cose più semplici analisi di una keyword, analisi di una pagina web e analisi di un sito sono le parti più semplici a volte anche un po’ più tecniche perché in qualche modo dobbiamo conoscere il linguaggio capire le metriche che ci sono e anche la parte un po’ più noiosa anche se farò di tutto per rendervela più divertente possibile ma ci sarà utile perché con questi mattoncini poi potremo costruire nella seconda parte della lezione qualcosa di più dinamico e interessante in particolare poi vedremo come creare e configurare un progetto per andare un po’ più a fondo nel sito vedremo e accenneremo a quelli che sono i primi strumenti di Keyword Resource in Soozoom per analizzare più keyword insieme e vedere qualche ragionamento che possiamo fare quando siamo alla ricerca di nuove idee per un piano editoriale o di keyword che possono ampliare quello che è il nostro intento di ricerca e di riferimento e vedremo infine qualche strumento per copywriter come bonus finale vi vorrei lasciare al termine della lezione con un recap del glossario minimo che dovete sapere per dare l’idea che ne sapete di Soozoom io mi sono immaginata, avete un colloquio avete un momento con un cliente insomma Soozoom ok, un po’ l’avete imparato perché con queste due ore spero che qualcosa poi di competenza ci sia però poi avete bisogno di quelle informazioni minime per far sapere che ne sapete ecco cercherò di farvi un glossario minimo e poi vi vorrei dare due o tre trucchetti tipo smanettoni per darvi qualche magari fare un accenno di funzionalità un po’ più avanzate che ci possono essere d’aiuto questo è il nostro piano di lavoro e direi che a questo punto partiamo Sottotitoli a cura di QTSS