1.1 – Evoluzione di HubSpot nell’era dell’AI
Trascrizione
Benvenuti al corso HubSpot AI Revolution. In questo corso esploreremo come l’intelligenza artificiale sta trasformando il customer journey del digital marketing e avremo un focus specifico sulla piattaforma HubSpot. Analizzeremo infatti come HubSpot ha integrato delle funzionalità come gli assistenti AI per la generazione dei contenuti e impareremo come utilizzare questi strumenti per personalizzare l’esperienza del cliente, ottimizzare le strategie di vendita di marketing e migliorare l’efficienza operativa. Io sono Antonio Lombardi e mi occupo da più di dieci anni di consulenza in ambito di digital marketing e di marketing automation, sono specializzato e esperto a HubSpot, mi definisco un lettore onnivoro e un full stack marketer, nel senso che nel corso della mia esperienza mi è sempre capitato di occuparmi sia della parte di strategia che poi della parte più operativa e nel corso degli anni mi sono appunto occupato di strategie di lead generation e di inbound marketing, per questo mi è capitato di utilizzare, mi capita tuttora di utilizzare HubSpot come una piattaforma centrale per il raggiungimento di questi obiettivi. Ho già realizzato per la piattaforma Studio Samo Pro altri tre corsi su HubSpot che vi invito a guardare se non l’avete ancora già fatto. La mia esperienza in HubSpot in particolare inizia nel 2014, un anno abbastanza particolare per questo per questo tool, per questo strumento perché per la prima volta ha lanciato la formula diciamo di CRM completamente free, infatti tuttora HubSpot ha un piano completamente gratuito di CRM per chiunque volesse iniziare ad utilizzarlo e negli ultimi anni mi è capitato soprattutto di lavorare nel settore dell’editoria dove ho implementato delle strategie appunto che hanno avuto impatto su incrementi del fatturato in particolare per quanto riguarda la vendita tramite e-commerce di prodotti editoriali. Ecco insomma è stato un connubio che mi ha permesso di crescere e di sperimentare a fondo questa piattaforma perché basandosi diciamo sulla metodologia inbound e potendo avere disponibilità di tanti contenuti anche verticali specialistici lavorando in editoria ecco insomma l’ho potuta esaltare esaltare al meglio. In questo corso condivido la mia esperienza con la piattaforma HubSpot in particolare in questo nuovo contesto con l’intelligenza artificiale generativa che ha rivoluzionato di fatto il nostro approccio al marketing e anche al customer management. Nel corso infatti vedremo come HubSpot si è evoluto con l’intelligenza artificiale quindi nella rapida evoluzione che sta avendo questa nuova tecnologia e come questa piattaforma di CRM la sta affrontando vedremo inoltre quello che sta succedendo negli ultimi anni come cambio di paradigma del customer giorni che insieme appunto all’intelligenza artificiale sta cambiando un pochettino le regole del gioco a cui dobbiamo adeguarci e vedremo poi nella terza parte la parte di HubSpot AI quindi dove HubSpot ha implementato queste tecnologie in particolare con gli assistenti AI e ChatSpot vedremo nel dettaglio di cosa si tratta. Nella quarta parte vedremo la nuova piattaforma Sales Hub che è diciamo il toolkit, la cassetta degli attrezzi per chi si occupa di vendite e HubSpot è sicuramente uno dei più potenti alleati per questa funzione aziendale e vedremo nel dettaglio anche come l’intelligenza artificiale sia arrivata anche lì e infine poi ci sarà spazio per riassumere quelli che sono i principali takeaways di questo corso cioè che cosa ci portiamo a casa. L’evoluzione di HubSpot nell’era dell’AI. Introducendo il tema dell’ intelligenza artificiale generativa sicuramente quello che è sotto gli occhi di tutti è che non si tratta di una moda passeggera o di un hype diciamo di un trend che è esploso in questi anni in questo periodo e che poi tenderà ad essere evanescente. Tutt’altro in questa slide vediamo quelle che sono le stime diffuse da Statista che appunto parla di una crescita del 20 per 20 nei prossimi dieci anni di quello che è tutto l’indotto che verrà generato dall’intelligenza generale dell’intelligenza artificiale generativa e questo è sicuramente un dato da tenere in forte considerazione per quanto riguarda le implementazioni non solo delle nostre strategie ma anche di quelle che sono le scelte strategiche che fanno gli strumenti a cui affidiamo la nostra strategia di marketing e di vendite. Cosa cambia? Cambia sicuramente l’approccio che hanno le persone che si occupano di marketing in particolare all’interno delle aziende oppure come libero professionisti oppure negli agenzie. Quello che c’è bisogno oggi è sempre più di direttori d’orchestra nel senso che alla velocità con cui stanno andando queste innovazioni e questi strumenti la tendenza sarà sempre quella di standardizzare e automatizzare il più possibile quelle che sono i task, le attività diciamo più operative e quindi di delegarli all’intelligenza artificiale mentre a noi marketer sarà sempre più demandata diciamo una funzione quindi di dirigenziale o quantomeno comunque manageriale e quindi dei compiti che possono essere anche di più alto livello rispetto a quelli delle operatività. Da qui ecco l’esigenza di avere dei direttori d’orchestra che siano capaci quindi di scegliere i vari strumenti, capire la loro funzione che devono avere nelle strategie e farli suonare insieme quindi comunque orchestrare e scrivere per loro uno spartito che nel nostro caso dell’intelligenza artificiale possono essere i prompt migliore possibile più efficace possibile quindi offrendo tutto il contesto dell’azienda in cui operiamo per raggiungere gli obiettivi al massimo livello. Vediamo anche come HubSpot è evoluto all’interno diciamo di questo contesto. HubSpot per chi non lo conosce è una piattaforma integrata per il marketing, le vendite, la gestione dei contenuti e servizio clienti e a livello di filosofia partendo dall’inbound marketing mette al centro i clienti per accelerare la crescita aziendale quindi è nato come uno strumento fondamentalmente di marketing secondo quella che era la filosofia dell’inbound marketing e poi si è evoluta nel corso degli anni diventando una CRM platform mettendo al centro il cliente di tutti i processi cercando di unificare e quindi di anche eliminare le eventuali frizioni fra quelli che sono i vari reparti aziendali quindi fondamentalmente i più tipici possono essere il marketing, le vendite, il servizio clienti che trovano quindi qui all’interno della piattaforma sia degli hub quindi dei tool specifici per svolgere la propria funzione ma anche diciamo una dimensione organica una dimensione olistica diciamo del di tutti questi flussi aziendali che sono unificati all’interno di una piattaforma è importante conoscere HubSpot sia nella versione free perché offre degli strumenti gratuiti che sono perfettamente funzionanti in particolare vi suggerisco di recuperare il corso in piattaforma HubSpot per le PMI nel quale spiego tutti gli strumenti gratuiti che possono essere utilizzati anche da un’azienda media di piccole dimensioni che può utilizzare appieno questo questa soluzione di CRM per i propri processi aziendali e sia poi hai degli strumenti premium che possono essere adattati anche ad aziende più grandi a soluzioni comunque enterprise. E’ importante notare come oggi HubSpot detiene una parte importante delle quote di mercato della marketing automation in particolare nel settore B2B sono stimate che arrivano al 37 per cento a livello mondiale ma anche in Italia HubSpot è assolutamente un leader di settore infatti secondo gli ultimi dati diffusi da Gartner di cui riporto il link in questa slide è il tool la piattaforma più usata per quanto riguarda la marketing automation quindi quello che è il settore delle delle martec sicuramente se lo utilizzate è molto interessante approfondirlo se invece non utilizzate sicuramente da conoscere come soluzione visto diciamo anche la sua importanza dal punto di vista della diffusione del dell’utilizzo se lavorate in agenzia oppure comunque offrite servizi ad aziende e a professionisti. Vediamo un po’ l’evoluzione di HubSpot nel corso degli anni è importante sia conoscere che cos’è ma anche diciamo dal punto di vista aziendale quali sono state le sue crescite nel corso della sua storia. Parte nel 2006 viene fondato da Brian Halligam e Darmek Cho che due studenti del MIT di Boston in particolare inventano questo software in particolare perché loro avvertivano la necessità di un cambio di paradigma all’interno delle strategie di marketing quindi per loro ovviamente le tattiche e le strategie e l’approccio più outbound cioè quello quindi del marketing che interrompe della pubblicità invasiva era ormai non più efficace o quindi avevano bisogno di studiare di sviluppare una piattaforma che permettesse invece di mettere a terra quella che era un approccio più inbound quindi un marketing che si basa sui contenuti sul dare valore prima di vendere e di avere diciamo un approccio più commerciale verso i clienti e da lì con questa idea nasce HubSpot. Negli anni successivi dal 2007 al 2013 HubSpot ha una crescita molto molto importante e spanne i prodotti e io ci vedo un grosso parallelismo rispetto a quello che è anche l’evoluzione un po’ del digital marketing che all’epoca si chiamava ancora web marketing eccetera come le varie canali e anche diciamo le varie competenze del digital marketing erano ancora viste un po’ a compartimenti stagni molto verticali eccetera e poi diciamo l’evoluzione ha fatto sì che diciamo non solo le varie aree si parlassero quindi la SEO con la parte social, la lead generation con il nurturing con chi creava contenuti eccetera ma anche diciamo avere quindi un approccio più più integrato quindi HubSpot cerca di rispondere a questa esigenza aggiungendo nella piattaforma altri prodotti quindi per la gestione dei social media, per l’ottimizzazione della SEO, per la gestione dei contatti e quindi espande diciamo questi hub mettendoci all’interno tante tante altre feature. Nel 2014 come dicevo prima HubSpot diventa non solo una società quotata in borsa quindi comunque con tutte le logiche di crescita che riguardano quel percorso ma soprattutto introduce il CRM gratuito quindi c’è HubSpot ed è la sua promessa che c’è ancora oggi sul suo sito se andate a vedere è che HubSpot sarà sempre gratuito quindi è possibile adottarlo anche senza acquistare un piano a pagamento e sfruttare diciamo quelle che sono le funzionalità di CRM addirittura nella soluzione gratuita si può ottenere senza nessun costo fino a un milione di contatti quindi è sicuramente diciamo anche in maniera esplorativa prima comunque di fare un investimento è sicuramente un buon consiglio quello di fare un giro testare questa questa piattaforma. Cosa succede negli ultimi negli ultimi anni? Ecco dal 2018 in poi HubSpot cambia un po’ anche diciamo dal punto di vista anche comunicativo ma poi dietro la comunicazione di solito ci sono scelte strategiche importanti diventa sempre più focalizzata sul sui clienti sul servizio clienti e quindi anche HubSpot stessa si definisce una CRM platform quindi da strumento che parte dal marketing al strumento di marketing effettivamente compie questa sua evoluzione fino ad arrivare diciamo a una piattaforma per la gestione a 360 gradi del dei clienti dei prospect e dei lead soprattutto diciamo si passa e lo vedremo meglio nella prossima lezione ad un modello diciamo di marketing e concezione di marketing diciamo più a funnel a diciamo al modello flywheel o volano che nella prossima lezione vi spiegherò nel dettaglio di cosa si tratta ma vi anticipo qua che in buona sostanza vuol dire che i clienti sono il motore della crescita di un’azienda perché bisogna metterlo metterli al centro dei dei processi e diciamo fidelizzarli deliziarli con le nostre attività di marketing e farle diventare ambasciatori del nostro del nostro brand quindi arriviamo ad oggi in cui HubSpot è una piattaforma in cui la strategia fondamentale è quella della connessione una connessione a più livelli come vediamo in questo slide una connessione fra gli hub quindi nella prima parte di questa di questa slide ci sono gli strumenti quindi il marketing hub gli strumenti per il team di marketing sales hub gli strumenti a disposizione per chi fa la parte commerciale service hub gli strumenti per chi si occupa di assistenza ai clienti quindi dalla chat alla gestione dei ticket e quant’altro in CMS hub HubSpot oggi è una soluzione assolutamente equiparabile a qualsiasi altra soluzione di CMS si possono fare con HubSpot siti web gestire dalla alla z unblog creare delle landing page e poi c’è la parte di operation hub che invece riguarda la parte un po’ più tecnica in cui HubSpot va a integrarsi con tante altre piattaforme grazie a una miriade di app che si possono trovare nel suo marketplace ma anche diciamo a delle routine e delle impostazioni che possono essere gestite dalla piattaforma stessa nella parte centrale della slide vediamo come HubSpot è anche una piattaforma connessa alla parte di e-commerce sia perché può essere integrata con un sito e-commerce e quindi gestire in particolare tutta la parte di marketing automation oltre ad essere il prm di quell’e-commerce ma diciamo può anche gestire dei report, le automazioni, i contenuti e anche la parte di messaggi inoltre siamo alla parte finale la parte all’ultima riga diciamo di questo schema di questa di questa slide l’ecosistema di HubSpot è anche un network perché c’è una comunità una community di utilizzatori molto molto vasta ed è diciamo anche molto semplice trovare una soluzione a determinati problemi che si incontrano l’utilizzo di questa piattaforma perché basta fare una ricerca in questa community e si trova quasi sempre risposta o quantomeno si può diciamo c’è possibilità di confronto c’è un marketplace come vi dicevo in cui è possibile trovare tantissime soluzioni anche a delle customizzazioni integrazioni molto personalizzate e infine poi c’è un’academy anch’essa gratuita che permette comunque di rimanere aggiornati sia su software ma anche su tanti temi che riguardano comunque marketing vendite e assistenza ai clienti e ottenere poi quelle che sono le certificazioni. Ecco qui vediamo come la piattaforma di fatto diciamo si compone diciamo di tutti questi hub che vi ho descritto e di come al centro ecco questa è la cosa specifica per capire bene che cos’è HubSpot ecco se proprio vogliamo rispondere a questa domanda di base fondamentalmente è una suite molto estesa di tanti strumenti anche molto specifici per funzioni aziendali che però ha nel suo cuore nel suo centro il crm quindi questo vuol dire che tutte le attività che vengono svolte attraverso questa piattaforma sono data driven e attingono a dei dati di prime parti che è appunto il nostro database sia il database dei clienti sia il database dei prospect sia il database anche dei lead cioè quindi tutti quei contatti che noi stiamo raggiungendo attraverso le nostre attività di marketing e che poi vogliamo trasformare e convertire comunque in clienti. Qual è la potenza di HubSpot? E’ appunto che mette in in maniera integrata tutte queste cose all’interno di un’unica piattaforma e questo dà dei grossi vantaggi ecco ho preso questo screenshot direttamente dal loro sito per capire anche in termini numerici quali sono gli effettivi vantaggi di adozione di una piattaforma di questo tipo cioè perché molto spesso c’è questa discrepanza con chi poi deve utilizzare gli strumenti che molto spesso diciamo quando ne ha tanti a disposizione non sa quali utilizzare e si creano comunque delle delle inefficienze o delle appunto situazioni comunque di scarsa scarsa produttività perché diciamo molto spesso diciamo c’è sempre questa continua percorso verso un po’ la digitalizzazione dei processi soprattutto dei processi di vendita no che comunque diciamo sono quelli che magari hanno maggiore storicità dal punto di vista invece di un’attività che invece può essere fatta offline gli incontri meeting le strette di mano eccetera a volte però diciamo i rappresentanti delle vendite non vengono però messe nelle condizioni ideali per fare comunque questo switch perché appunto quando poi viene proposto di utilizzare tanti strumenti diversi da cui non ne utilizzavano nemmeno uno quindi doversi ricordare password accessi integrare i vari lavori effettivamente magari a volte ci può essere anche proprio un vero e proprio rigetto nel nell’adozione diciamo in azienda o in un’organizzazione di queste di questi di questi nuovi tool. HubSpot invece cerca di risolvere questa questa inefficienza e soprattutto anche dal punto di vista dei task più amministrativi HubSpot può essere assolutamente un valido un valido supporto perché diciamo anche nella gestione dei contatti quindi anche nelle operatività che riguardano più proprio magari le linee grafiche dei clienti, l’organizzazione dei dati, l’aggiornamento dei dati potendo automatizzare e ottimizzare gran parte di questi processi anche diciamo che si occupa un po’ più di amministrazione di back office viene sicuramente coadipato ed adipato nel suo nel suo lavoro giornaliero. Ecco diciamo che questo è un po’ l’evoluzione visualizzata di quello che sta avendo questa piattaforma e un pochettino quello che sta avendo in generale anche tutto lo scenario di di marketing. Si passa da una concezione old way cioè quindi vecchio modello di dire ok io da una parte ho il CRM con tutti i dati dei clienti dei potenziali eccetera eccetera e poi ho un marketing system che deve in qualche modo parlare dialogare con questa con questa base dati ecco credo che senza timore di essere smentito questo sia ancora la soluzione principale che si trova nella maggior parte comunque delle aziende del nostro mercato e diciamo molto spesso viene considerata come una situazione diciamo da da status quo da cui è anche difficile diciamo sganciarsi perché c’è sempre diciamo di sottofondo diciamo quella mentalità quel mindset di dire ok si è sempre fatto così questa è la soluzione questa è la strada è difficile anche un po’ dal punto di vista proprio di di mindset fare uno un passaggio diciamo da questa da questa impostazione invece quello che propone una piattaforma evoluta come HubSpot dove alla base comunque c’è la centralità del CRM è che sia la stessa piattaforma di CRM ad essere power ed ad essere potenziata con degli strumenti di marketing che sono integrati al suo interno quindi non c’è bisogno di saltare da una piattaforma all’altra per creare e inviare la newsletter giusto per fare un esempio oppure per creare le varie automazioni che possono riguardare un sito e-commerce ecco per fare un altro esempio ma è tutto integrato è tutto integrato all’interno di un unico di un unico ecosistema inoltre diciamo quello che sono le sfide più attuali del mercato quindi comunque l’avvento di chat gpt con OpenAI che ha comunque imposto diciamo un nuovo un nuovo un nuovo framework sicuramente di approcciare lo la crescita e lo sviluppo HubSpot su questo è stata assolutamente molto lungimirante perché ha già fatto degli accordi con OpenAI già diciamo da qualche anno e ha scelto ha fatto una scelta di campo cioè di integrare in maniera sempre più nativa quello che è l’intelligenza generale generale l’intelligenza artificiale generativa all’interno del dello strumento proponendosi ecco questo ovviamente è un estratto di un loro comunicato stampa come diciamo la principale la prima piattaforma di CRM che ha degli strumenti AI powered al suo al suo interno sicuramente quello che possiamo dire oggi è che chi adotta in maniera più rapida e integrata a queste soluzioni come i vari le varie tecnologie che si basano comunque sui modelli GPT eh sicuramente si trova in una posizione di vantaggio competitivo inoltre le soluzioni di CRM che nascono già cloud first cioè sono già diciamo comunque eh integrate con questo tipo di approccio quindi non sono dei dei software o dei tool che devono essere installati diciamo eh nelle macchine nei server comunque della delle varie aziende ma diciamo beneficiano quindi di questi upgrade di questi sviluppi in maniera continua perché appunto sono delle soluzioni delle soluzioni cloud e as a service sicuramente è diciamo come dire lo stack tecnologico oggi che permette di dire eh che queste piattaforme di CRM possono essere vincenti eh per quanto riguarda gli obiettivi gli obiettivi aziendali. Inoltre eh vi riporto questa eh ultimo dato che mh è sempre comunicato dai dai canali ufficiali di HubSpot che fa vedere come è cresciuto il loro eh investimento in ricerca e sviluppo eh rispetto a queste eh tematiche e quindi diciamo qualora ce ne fosse bisogno ecco questo è un’altra eh rassicurazione sul fatto che eh l’utilizzo di questi strumenti di questi strumenti evoluti permette anche di essere sempre al passo con quelle che sono le innovazioni perché dietro ci sono degli investimenti strutturali a medio lungo termine e continui per quanto riguarda l’adozione di nuove eh soluzioni e oggi le nuove soluzioni ovviamente riguardano eh principalmente intelligenza artificiale generativa.