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Google News: scopri le sue potenzialità e come sfruttarle – Lezione 1

3 Luglio 2025

Trascrizione

Ragazzi allora oggi abbiamo il nostro Isan con noi. Chi di voi conosce Isan? Ecco qua direttamente da Torino, Isan. Qualcuno di voi ha sentito parlare baci a bracci, love love dice Federico. Bene adesso non esageriamo Federico. Bene, va bene. Ciao anche da parte di Gianluca. Ciao Gianluca, perfetto. Stavo chiedendo a voi ragazzi se qualcuno conosce Isan. Allora ve lo presento brevemente anche se è una cosa che non si dovrebbe fare perché di solito si lascia autopresentarsi l’ospite. Ecco Federico ti conosce, dice espertone di Google News. Infatti Isan è un SEO, diciamo che la sua specializzazione, intanto è arrivato anche Rosario che dice super Isan, qua Isan ti conoscono già tutti. Ciao a tutti. Come dice giustamente Federico diciamo che Isan è un SEO con una diciamo sottospecializzazione che è quella di fare il consulente diciamo per i siti che intendono o essere inclusi o avere successo sulla piattaforma Google News. Ricordiamo diciamo che l’inclusione in Google News, diciamo che l’indicizzazione in Google News non è automatica come quella in Google Search diciamo normale nei risultati che vediamo quando facciamo una qualunque ricerca su Google, ma se vogliamo comparire nelle notizie l’inclusione non è automatica quindi non c’è il robot di Google per chi ha seguito tutti gli altri nostri corsi SEO che scansiona e automaticamente le pagine che trova vengono aggiunte nel database di Google ma questa inclusione è manuale. Cioè vuol dire che c’è probabilmente, dice Isan, ma abbiamo abbastanza conferme di questo dalla diciamo dalla nostra esperienza, che c’è un omarino cioè una persona di Google, omarino può essere un omarone forse, però c’è un personaggio diciamo di Google che fa una verifica manuale e decide se voi siete idonei per essere aggiunti per essere inclusi quindi se siete meritevoli di entrare in Google News. Quindi oggi parliamo di questo argomento questo… vuoi aggiungere qualcosa? No, parliamo di questo argomento e giustamente come ti avevo promesso io ho fatto un webinar mio personale con degli iscritti però siccome ci tengo tanto a Studio Samo anche i vostri iscritti avranno stesso webinar con tutti i punti proprio come deve essere scritto come deve essere incluso un sito in Google News quindi nulla mancherà all’Academy di Studio Samo. Che meraviglia siamo molto contenti anche perché questo è un argomento dove veramente si sente parlare molto poco cioè mentre sulla SEO bene o male sono tante le agenzie che fanno SEO oppure comunque si spacciano per fare SEO purtroppo perché ricordiamo che il nostro è un settore senza barriera all’ingresso quindi fondamentalmente purtroppo è brutto da dire e svilisce anche a volte la nostra professione è un mestiere il nostro dove c’è un sacco di gente capace ma ci sono anche un sacco di ciarlatani cioè chiunque abbia un pc o una connessione a internet può dire di essere un guru del web però al di là di questo purtroppo è vero ma mentre di SEO anche bravi ce ne sono tanti di persone che sono esperte e parlano di Google News si trova veramente veramente poco questo sia a livello nostrano quindi qua in Italia sia anche addirittura su quello che sono i blog internazionali quindi anche se andiamo a prendere i più famosi blog del settore quindi tanto per citare i più famosi quindi Search Engine Land piuttosto che Moz piuttosto che Search Engine Journal è molto raro che pubblichino articoli su Google News ecco quindi sfruttiamo quest’occasione anche perché secondo me è una di quelle cose che proprio perché non se ne parla tanto è anche molto molto sottovalutata dalle imprese perché e qui voglio concludere la mia introduzione alla lezione di Isa non tutti sanno che Google News non è riservato alle testate diciamo giornalistiche sarebbe strano che una testata giornalistica magari pure registrata presso il tribunale quindi ufficiale non fosse in Google News ma pochi sanno che è un ottimo strumento anche per le imprese tant’è che possono essere inclusi in Google News anche aziende e noi da a partire da settembre di quest’anno siamo inclusi quindi Studio Samo è stato incluso in Google News se voi fate provate ad esempio ad andare su Google a cercare in Google News quindi cliccate su News cercate qualunque parola chiave anche generica sulla nostra attività quindi potete cercare SEO potete cercare social media potete cercare Facebook Ads eccetera state sicuri che trovate Studio Samo nelle notizie lo riconoscete subito perché abbiamo il nostro format per le immagini quindi questa particolarità ci ha permesso e dopo Isam ci spiegherà anche i motivi non solo di acquisire traffico da Google News ma anche da avere tante altre sorprese che non voglio anticipare perché non voglio rubare la parola al nostro ospite ma vi dico che essere inclusi in Google News non è solamente essere inclusi in Google News nel senso che vi dà un sacco di altri vantaggi dico bene Isam? Tantissimi vantaggi se uno sa sfruttarli bene come magari sapete sfruttare voi e allora è tutto un altro gioco. Ci proviamo ci proviamo e comunque stiamo ottenendo buoni buoni risultati sicuramente da questo punto di vista grazie all’inclusione. Se arriva qualche domanda nel senso dove lo vedo qua Jacopo perché non mi compare. Io non ti ho reso edotto su questa particolarità per non distrarti ci penserò io. Un’altra cosa che abbiamo fatto un esperimento che abbiamo fatto a partire da due lezioni fa ragazzi visto anche che non siamo in tantissimi perché lo ricordo la maggior parte di voi giustamente per impegni lavorativi e altre e altri impegni si rivede il diciamo non guarda i nostri i nostri video live ma li guarda indifferita questo vale per la maggior parte degli abbonati però visto che siamo in diretta e il programma qua ce lo consente potete anche alzare la mano quindi se alzate la mano con il meccanismo il bellissimo software che abbiamo a nostra disposizione io posso darvi la parola e quindi potete se non avete voglia di scrivere di usare le domande per fare domande ma volete fare una domanda isana voce io vi do la parola e potete direttamente fare fare la domanda a voce questo di solito fa piacere a chi magari ha una domanda un po’ articolata che viene difficile da scrivere da scrivere perché ci sono dei dubbi riguarda le cose magari che dico magari meglio assolutamente meglio e meglio sfruttare l’occasione visto che appunto il vantaggio della diretta è proprio quello di poter fare domande in maniera interattiva in tempo reale ed ottenere subito le risposte non abbiamo paura neanche di domande difficili quindi pure neanche di domande facili e non abbiate il timore di fare domande stupide perché questo è un timore infondato visto che siamo qua proprio per insegnare anche ai neofiti e visto che l’argomento è nuovo un po’ per tutti quindi qualunque tipo di domande ben accetto detto questo io direi che il mio quarto d’ora pseudo accademico me lo sono già giocato i partecipanti sono aumentati quindi a questo punto io lascio la parola a Isan, Isan ti interrompo solo quando vedo che compaiono domande per il resto io sto qua, un po’ ti ascolto, un po’ intervengo come al solito cerchiamo di renderla un po’ interattiva, l’ultima cosa che ti dico forse non te l’ho detta neanche a te Isan, quanto tempo abbiamo oggi diciamo quanto tempo dedicherai a questa lezione perché in base a quello decidiamo se fare la pausa o meno, più o meno stesso webinar che ho fatto in precedenza come sai è durato due ore, un paio d’ore infatti, un paio d’ore più se ci sono delle domande eventuali, allora io ti chiedo, io vado magari un po’ più veloce con le slide e lascio spazio a domande, vai pure tranquillamente a un ritmo ragionevolmente lento visto che le domande di solito non portano via tantissimo tempo, detto questo però ti chiedo solo una cortesia verso le quattro, quattro quattro un quarto facciamo una breve pausa di dieci minuti dove rimaniamo collegati ma diamo la possibilità ai nostri membri di farsi un caffè piuttosto che fare quello che devono fare per una decina di minuti, il caffè ci sta sempre, poi anche noi ci fumiamo una sigaretta e facciamo altro ed è utile anche per noi ma soprattutto perché i nostri live lo ricordo sempre non sono brevi, cioè giustamente quando offriamo contenuti di valore non si possono offrire contenuti di valore in poco tempo, insomma quindi giustamente lasciamo una pausina per consentire anche di fruire nella maniera più corretta e senza distrarsi tutti i nostri corsi, quindi verso le quattro un quarto più o meno quando arrivi a un punto fermo ci fermiamo facciamo una breve pausa e poi riprendiamo. Benissimo ragazzi, grazie a te buona lezione ragazzi io sono qui e ascolto per il momento. Bene, allora mettiamo le slide, ok mi presento come ha detto Jacopo sono Isan Idi oppure come si pronuncia in Italia ma il vero nome Isan Idi, comunque va bene lo stesso Isan Idi senza nessun problema, sono un consulente SEO, mi occupo di progetti editoriali in genere di siti in Google News e anche di altri siti non in Google News, gestisco campagna di link building che è il my business della mia agenzia quindi gestisco campagna di link building in Italia e all’estero, ho fondato la Wolf Agency, agenzia SEO che ci troviamo qua a Moncalieri in provincia di Torino, il sito è wolfagency.it, semplicissimo, Jacopo non riesco a chiudere, ah ecco, perfetto, ci sei, più o meno, non riesco a chiudere la schermata delle webcam, della webcam, no ma lasciala pure perché la devi chiudere, perché mi va sopra le slide, ok perfetto, ok è sempre primo piano, ho scritto esperto in Google News ma perché sono uno tra i pochi veri esperti in Google News, ce ne sono anche tanti altri colleghi che hanno i propri progetti editoriali che sono abbastanza esperti, oggi ci occupiamo di spiegare cos’è Google News, come fare entrare un sito in Google News, come fare il modo di essere accettati e varie tecniche di inclusione. Allora Google News, tutti magari hanno visto il logo, sanno cos’è, è quell’aggregatore di notizie che Google ha creato per dar spazio agli editori, agli editori che hanno quotidiani online, che hanno semplici blog eccetera eccetera, oppure dei siti aziendali con delle notizie particolari e che sono inclusi in Google News. Su Google News, Google News in teoria è un aggregatore dove tutti fanno la domanda, però non è come tanti anni fa che uno inseriva la sitemap di Google News che era richiesta, inviava questa sitemap, la inviava tramite il pannello di editori e dopo una settimana, due o tre, arrivava una risposta tramite email perché il sito era incluso in Google News oppure veniva rifiutato per vari motivi, che poi vedremo anche quali sono i vari motivi per i quali un sito non viene accettato. Google News dà tanta visibilità, dà tanta visibilità ai siti, ovviamente dipende un po’ da tanti fattori, quindi oggi vedremo anche quali sono i fattori per che Google News porta tanto traffico al nostro sito. Google News serve inoltre per migliorare il posizionamento del sito, da quel che ho visto durante questi anni ogni sito incluso in Google News appena richiede l’inclusione prende un trust in più di quello che ha normalmente, un trust come dominio, un trust come sito, però si posizionano benissimo e meglio anche gli articoli vecchi dell’archivio, quindi se io ho un sito nato due anni fa, lo inserisco oggi in Google News e mi viene accettato, in automatico dopo un po’ questo sito vediamo che le keywords si posizionano benissimo, quelle vecchie degli articoli vecchi ma anche degli articoli nuovi, quindi il traffico in generale del sito aumenta, aumenta con il passar del tempo ma dobbiamo essere anche noi bravi a mantenerlo poi durante la permanenza all’interno di Google News. La permanenza all’interno di Google News non dipende da noi, cioè nel senso noi possiamo essere inclusi ma se un domani per un motivo o per un altro Google News o chi per lui decide che noi non dobbiamo far più parte di Google News ci escludono, ci escludono senza dare né motivazioni né che sbagli hai fatto, ti escludono e basta ovviamente tenere di conto o dal pannello che c’è di Google News per gli editori oppure tenere di conto perché il traffico dei articoli nuovi che pubblichi non si posiziona più e in teoria il sito scende tutto un po’, quindi tutta quella forza che ti ha dato durante la permanenza all’interno pian piano svanisce, quindi bisogna fare un bel lavoro di branding anche del sito oppure del lato SEO per mantenere più o meno il traffico nel tempo. Avere un sito all’interno di Google News serve a fare branding perché ad esempio come abbiamo il caso di Studio Samo, ovviamente è un brand italiano conosciuto nel mondo del web marketing della formazione, si rafforza di più il branding di Studio Samo anche perché se io vado a cercare web marketing su Google News sono sicurissimo che compare tra i primi risultati della ricerca di Google News Studio Samo, quindi questo fa sì che aumenta anche il branding dell’azienda. Ovviamente se parliamo di testate giornalistiche è la stessa cosa, più si pubblica, più traffico si fa, più lettori si affezionano alla nostra testata o al nostro sito e più aumentiamo il traffico, aumentiamo il traffico ma nel frattempo aumentiamo anche gli introiti pubblicitari. Gli introiti pubblicitari che possono essere dei banner di vari circuiti tra i quali aziends, affiliazioni eccetera eccetera, dipende uno da quali accordi ha e quali preferisce, quali banner inserisce all’interno del sito. Io ho scritto anche che aumenta le conversioni per il proprio business, aumenta le conversioni perché una volta che siamo all’interno di Google News ovviamente è bella l’autorità, è bello ricevere visite, è bello ricevere tutto ma se non riceviamo dei guadagni o comunque delle conversioni se trattiamo un sito che vende dei prodotti allora non ci serve tanto Google News ma a dir la verità non ci serve neanche tanto il sito se siamo anche all’esterno di Google News, quindi per fare un bel lavoro e per vendere di più ci serve Google News perché è un veicolo in più oltre le serve normali che abbiamo per esporre i nostri prodotti, i nostri servizi e tutto quanto. Ad esempio può essere il sito di una web agency che offre le sue consulenze, che offre i suoi servizi e aumentando le visite in target sul sito aumentano le probabilità di fare delle conversioni o comunque dei lead per il proprio business. Google News sta cambiando, ultimamente cambia spesso specialmente con l’ultimo aggiornamento di qualche mese fa dove è stato inserito all’interno dell’aggregatore anche l’intelligenza artificiale che ha rovinato un po’ tra virgolette certi siti che avevano tanta autorità e facevano tanto traffico e ha dato dell’autorità altri siti che prima non ce l’avevano, quindi essendo in Google News si possono avere alti e bassi di traffico perché a volte ti dà più autorità e a volte te lo toglie, di solito dipende se si fanno due aggiornamenti all’anno, può darsi che in un aggiornamento perdi l’autorità ma nel prossimo che ci sarà magari lo riprendi di nuovo. Queste motivazioni non si sanno per quale motivo quindi si accetta per così com’è, infatti quando inseriamo il sito in Google News accettiamo le loro regole, condizioni generali del servizio e tutto quanto. Sono ben protetti quindi non possiamo dire niente, cioè se vogliamo essere inclusi accettiamo le regole di Google, d’altronde come facciamo con i siti normali accettiamo le regole sue, se facciamo male e lui decide che dobbiamo avere una penalizzazione o un qualcosa ce lo dà, purtroppo lì poi dobbiamo risolvere in altre maniere.

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