Digital PR

Parte1: Nell’era digitale comunicare ai propri stakeholders vuol dire costruire i giusti contenuti per realizzare la giusta percezione del proprio brand. Dinamiche, tecniche e tips and tricks di una comunicazione in grado di costruire e difendere la reputazione di brand e persone.

Parte 2: Il digitale ha rivoluzionato il giornalismo e le sue dinamiche, ha affiancato ai professionisti altri soggetti in grado di essere considerati fonte di informazione e ha collettivizzato i processi di comunicazione. Per gestire questo cambiamento servono nuovi strumenti e nuovi approcci che, partendo dalle tecniche di media relations, arrivino alla gestione professionale delle relazioni con tutti gli intermediari dell’informazione.

Parte 3: Analogico e digitale non sono più due realtà separate ma un unico ambiente. Le tecniche di comunicazione necessitano quindi di una visione strategica in grado di contenere una visuale complessiva. Tecniche e strumenti, dinamiche e logiche di costruzione di un piano di comunicazione strategica realmente crossmediale.

Durata corso: 5 ore e 15 minuti circa

Daniele Chieffi · 27 Settembre 2021

Questo contenuto è riservato ai membri. Abbonati e potrai scaricare tutte le slide.

Informazioni Docente

Daniele Chieffi

Giornalista, saggista e docente universitario. È stato Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, agenzia di Stampa del Gruppo Eni, il primo Brand Journalism Lab italiano. Ha guidato l’ufficio stampa Web, il social media management e il reputation monitoring di Eni. Direttore di Neo, la prima collana di saggistica crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale. Ha scritto i saggi: “La reputazione ai tempi dell’Infosfera” per Franco Angeli nel 2020, “Online Media relations” e “Social Media Relations” per il Sole24Ore Editore, “Online crisis management” per Apogeo, “WWW, Working on Web” sempre per Franco Angeli, “New media & Digital football”, per L&V editore, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” nel 2018. Ha inoltre curato il volume “Comunicare digitale” per le edizioni del Centro di Documentazione giornalistica. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, l’Ateneo Salesiano, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore. Cura un blog sui temi della comunicazione, www.Danielechieffi.it. 

1 Corso

Registrazione aperta

Corso Includes

  • 16 Lezioni
  • Corso Certificate