Lezione 1 di 10
In Corso

1.1 – Considerazioni preliminari

Domenico Boccone 24 Giugno 2025

Trascrizione

Ciao a tutti e benvenuti a questo corso online su Studio SamaPro di come vendere corsi online, quindi un corso online su come vendere corsi online, siamo già all’effetto inception senza neanche iniziare di presentare questo corso, scherzi a parte questo è un corso per chiunque voglia imparare diciamo a creare e vendere dei videocorsi o comunque dei corsi online diciamo che vendere corsi online è una cosa che diciamo su cui mi ritengo abbastanza esperto non solo dal punto di vista del marketing ma anche proprio dal punto di vista del prodotto e della produzione perché una grossa parte del nostro business come Studio Samo è proprio quella di creare e vendere corsi online, lo sapete bene perché siete abbonati a questa piattaforma quindi sapete cosa vuol dire da clienti fruire diciamo di corsi online però quello che vorremmo, quello che vorrei fare oggi insieme a voi è farvi vedere un po’ il dietro le quinte cioè tutto quello che c’è dietro quindi questa piattaforma, questo è uno spoiler, un piccolo spoiler di quello che vi dirò durante il corso, questa piattaforma che voi avete sempre visto diciamo dall’esterno da fruitori da membri abbonati la vedrete anche dall’interno cioè vedrete proprio com’è fatta, com’è costruita ed è un aspetto essenziale ovviamente la piattaforma ma è solo uno degli aspetti per diciamo creare produrre i corsi online quindi presento le mie slide come dicevo prima questo corso verde sulla creazione e la vendita di corsi online quindi ci sarà una prima parte dedicata proprio alla creazione a cosa fare per creare corsi online e anche prima di creare corsi online ovvero tutte quelle considerazioni preliminari e analisi e decisioni che vanno prese prima magari di mettersi davanti a una telecamera registrare un corso, bisogna fare in qualunque attività per qualunque attività di marketing per qualunque attività di business ovviamente non si parte in quarta con la produzione di un prodotto ma si parte sempre da un’analisi e dalla definizione degli obiettivi e da prendere decisioni che poi andranno a influenzare tutto quello che è sia la strategia per creare il prodotto giusto che la strategia anche per comunicare il proprio prodotto e quindi tutta la parte promozionale che riguarda appunto il marketing digitale di un videocorso o più videocorsi. Innanzitutto mi presento brevemente per chi di voi non mi conosce sono Jacopo Matteuzzi sono chairman di studio Samo quindi diciamo mi occupo ad oggi più della gestione strategica che della parte pratica delle attività di digital marketing, ho un passato di piuttosto ampio diciamo di una quindicina d’anni in cui mi sono occupato di ottimizzazione per i motori di ricerca prima ancora facevo anche parte di grafica e design comunque diciamo che ho anche una competenza pratica io vengo dalla pratica e pertanto insomma questo mi consente anche di potervi raccontare un po’ alcune cose non solo strategiche ma anche operative. Sono formatore oltre che qua su studio Samo Pro in diversi eventi, corsi online eccetera eccetera nonché università in particolar modo collaboro con l’università di Bologna, sono bolognese si sentirà dall’accento probabilmente e con l’università di Trieste, sono autore ho scritto un paio di libri diciamo che si trovano disponibili sull’inbound marketing che è una particolare diciamo tecnica di cui parliamo ampiamente anche in questa piattaforma e soprattutto cosa più importante sono papà di google non il motore di ricerca ma un cane diciamo un carlino che molto dispettoso che in questo momento è di là nell’altra stanza. Diciamo che di cosa parleremo in questo in questo corso abbiamo detto che non si parte ovviamente con il creare un videocorso non si parte mai in qualunque sia diciamo la nostra attività di business se vogliamo che ne so entrare nel business dell’aredamento o della moda o dei gioielli o degli elettrodomestici di qualunque cosa non si parte producendo il prodotto o comprando il prodotto e sperando di venderlo, si parte sempre da una una parte analitica una parte analitica che ci consente di prendere delle decisioni che non sono basate sul secondo me a me piacciono le biciclette e quindi voglio assolutamente vendere biciclette no chiaramente si parte da un’analisi di mercato e ancora prima però vorrei iniziare con alcune considerazioni preliminari su quello che è proprio il business della vendita dei corsi online, questo corso si sviluppa appunto in questo modo quindi vedremo considerazioni preliminari cosa fare prima di iniziare come creare i corsi online con tutta la parte tecnico pratica diciamo per dotarsi di una piattaforma comunque della possibilità di avere proprio il prodotto nonché poi tutta la parte ovviamente di promozione e quindi cosa e come vendere. Partiamo dunque dalle considerazioni preliminari. Prima domanda che può sembrare banale ma non è tanto banale nel senso che probabilmente voi che state guardando questo corso avete un interesse e quindi avete o avete già dei corsi online oppure state pensando di farli ma non è detto che sia una buona idea in tutti i casi non tutte le cose sono vendibili come corsi online non tutte le cose pur essendo vendibili sono convenienti da vendere naturalmente l’obiettivo di qualunque attività di business è quella di generare profitto no? Quindi bisogna vedere se diciamo creare corsi online è o meno profittevole. Partiamo da questo e partiamo dai pro perché uno dovrebbe mettersi a fare corsi online non so un’agenzia di marketing oppure un personal trainer oppure che ne so ci sono vari vari svariate tipologie di business che possono realizzare corsi online non solo come noi che vendiamo formazione e corsi in digital marketing diciamo che uno dei vantaggi principali dei corsi online è che sono applicabili in tantissime nicchie diverse vedremo anche che sono molto popolari e lo vedremo data driven quindi la risposta non è basata su opinione ma basata sui dati un altro vantaggio molto forte che l’investimento iniziale è contenuto rispetto ad altre forme di business sicuramente in particolar modo anche rispetto ad altre diciamo tipologie di formazione più tradizionali nonché sono scalabili quindi vedremo anche il concetto di scalabilità che è molto importante secondo me quando si parla di corsi online. Partiamo dalla prima considerazione preliminare naturalmente sapete che molti colleghi non solo noi ma diversi colleghi a vario titolo a varia natura offrono percorsi formativi o corsi di formazione quando si parla di digital marketing diciamo che è la non dico la conseguenza naturale però è molto probabile che un’agenzia di digital marketing o comunque un professionista del digital marketing abbia i suoi videocorsi ma non solo naturalmente come vi dicevo non è solamente l’online o il digital che si presta a questa tipologia di business vi porto velocemente alcuni esempi tra i più disparati la palestra del cibo al nostro cliente ad esempio che è una scuola di cucina quindi loro insegnano a cucinare hanno una piattaforma quindi una piattaforma che possiamo dire molto simile a studio samopro in cui tu hai un abbonamento esattamente come studio samopro e questo abbonamento ti consente di entrare accedere a una piattaforma con tantissime ore di formazione con lezioni di cucina per esempio si può fare yoga academy qualcuno potrebbe pensare ma lo yoga è una cosa fisica dove io devo andare per forza in palestra ovviamente non posso non posso provare non posso seguire eppure invece esistono diverse diverse scuole online anche su questo settore su un settore che potrebbe sembrare esercizio fisico quindi molto pratico e così come altre forme di esercizio fisico fitness bodybuilding altro esempio di un settore che potrebbe sembrare lontano dall’online eppure esistono varie varie piattaforme che insomma sono ideali anche per fare dei percorsi attraverso il videocorso Nail Artist Academy è un altro esempio quindi una nicchia completamente diversa partiamo di parliamo di Nail Artist quindi di creazione di onicotecnica cioè quindi le unghie questa è la compagna del nostro Paolino Virciglio che voi probabilmente conoscete fa parte di studio Samopro nel corso diciamo corpo docenti di studio Samopro nonché il nostro esperto di facebook diciamo delle piattaforme meta questo è un altro nostro studente nonché cliente Marco Gamuzza che per esempio fa corsi di Tai Chi quindi altra disciplina fisica e anche qui c’è un percorso online quindi vi risparmio poi un po’ l’elenco di altra roba ma fondamentalmente anche la fiscalità è un argomento che si può trattare anche i corsi per esempio per i professionisti questo per esempio è una piattaforma legata al mondo dei dentisti quindi diciamo che le nicchie sono veramente tante oltre al marketing e alla comunicazione il digital marketing di cui facciamo parte che è la prima cosa che viene in mente fitness bellezza lifestyle crescita personale finanza business salute e benessere ancora arte fotografia musica lingue straniere insomma veramente in quasi tutte le nicchie dico quasi perché ci sono certe cose non tutto si può insegnare con con dei video però la maggior parte diciamo dello scivile è insegnabile attraverso videocorsi le principali università come Harvard Princeton hanno ormai una larga parte dei loro corsi che è fruibile anche on demand online proprio come il corso che state seguendo oggi quindi è una tendenza assolutamente assolutamente diffusissima appunto dicevo che in qualunque business esistono delle competenze interne per per saper fare qualcosa per entrare in un mercato bisogna conoscere avere delle conoscenze beh queste conoscenze possono essere trasmesse con un corso online oppure le passioni per esempio pensando a una cosa che magari tu sai fare molto bene che non è legata a un business ma è legata alla tua passione anche quello potrebbe essere insegnabile attraverso un videocorso ad altri appassionati come te quindi il primo punto a favore dei videocorsi è proprio che praticamente qualunque cosa tu faccia è probabile che tu possa farla anche con un videocorso andiamo per ordine quindi non solo esistono tantissime nicchie in cui possiamo creare videocorsi ma i videocorsi sono molto popolari perché è diciamo abbastanza semplice da capire nel senso che potete vedere da questo grafico di google trends e cosa è successo sappiamo tutti c’è stata la pandemia la pandemia ci ha chiuso in casa moltissimi business hanno convertito sia nella formazione che in altri business insomma si sono lanciati a creare e produrre diciamo corsi online sia dal punto di vista dell’evento quindi l’evento fisico è stato digitalizzato sia appunto la creazione nella diffusione dei videocorsi come potete vedere da google trends c’è stato il picco col primo lockdown quindi appena potete vedere dalle date dalla slide e proprio con la prima pandemia c’è stato il picco massimo dei corsi online ma come puoi vedere anche diciamo in ciò che segue questo picco però vedi che è rimasto più alto diciamo il numero di ricerche quindi l’interesse da parte degli utenti è rimasto più alto rispetto a prima quindi la pandemia non è solo stato diciamo un incidente di percorso che si è andata a concludere cioè speriamo tutti che lo sia stato ma non lo è stato sicuramente per la mentalità delle persone che ha scoperto magari la possibilità di di fruire un videocorso rispetto a un corso in aula un corso tradizionale quindi con tutti i vantaggi del caso quindi studio quando voglio studio col mio ritmo studia i miei tempi non devo diciamo magari trasferirmi alloggiare in un altro posto le spese di trasferte tutte quelle cose che sappiamo tutti quindi diciamo che dal grafico è evidente che il corso online ha avuto il suo picco massimo poi chiaramente c’è stata una discesa ma è rimasto ben più alto di come era prima della pandemia quindi nell’epoca diciamo post pandemica il corso online è molto più diffuso rispetto a prima mentre prima si poteva parlare di una cosa quasi di nicchia rispetto a quello che poteva essere la formazione in generale quindi la formazione tradizionale in aula ad oggi diciamo che la situazione è ben diversa il corso online è veramente popolare nel senso che chiunque è abituato ormai a questa tipologia di fruizione tant’è che anche mister google diciamo perché un po mastica di se o di ottimizzazione perché ha seguito tutti i corsi qua su studio samo pro e ce ne sono tanti relativi appunto all’ottimizzazione per i motori di ricerca sa bene che google sostanzialmente un motore di risposta cioè google l’obiettivo di google è quello di dare la migliore risposta a quello che cerca l’utente e quindi cosa succede succede che dopo la pandemia anche le serpe sono cambiate cioè le pagine dei risultati di ricerca prima della pandemia erano divise in due se tu cercavi non so corso di marketing la serpe era praticamente tutta una serpe locale c’erano il cosiddetto local tripac quindi i risultati vicino a te e comunque tutti i corsi in aula se tu volevi un corso di marketing online dovevi specificare nella query usando la parola corso marketing online allora google ti mostrava una serpe completamente diversa sui corsi online come potete vedere invece da questa schermata oggi è tutta diversa la situazione cioè la distinzione anche dei risultati non è così netta io ho cercato corso marketing qui da bologna troviamo dei risultati locali come insegno o studio samo noi perché abbiamo la sede a bologna quindi questi sono i risultati locali ma all’interno della stessa serpe troviamo anche i corsi online vedete il digital training di google digital coach domestica ninja academy sono tutti corsi online quindi come potete vedere la distinzione non è più netta google ha capito che oggi nella mente delle persone non è più netta la distinzione di conseguenza gli porta entrambi i risultati poi sarà la persona sarà l’utente sarà chi fa la query che decide cosa gli conviene fare ma questo è un segnale forte di quanto effettivamente ormai le persone spesso e volentieri valutino diciamo i pro e i contro sia della formazione tradizionale che della formazione online questo vuol dire che sono veramente molto popolari andiamo al terzo alla terza considerazione preliminare sui pro sui pro diciamo di fare video corsi di mettersi in questa in questo business l’investimento iniziale non è assolutamente paragonabile a un investimento in aula quindi ha una formazione tradizionale lo dico con condizione di causa perché noi di studio samo facciamo sia corsi online che corsi in presenza che eventi e l’investimento per la produzione di corsi online è estremamente più contenuto anche perché è legato al punto che vedremo successivamente ovvero la scalabilità che è un concetto molto interessante ovvero nel prossimo diciamo modulo di questo corso vi farò vedere proprio come voce per voce questa cifra che ho indicato qua nel senso che proprio vedremo come cosa serve quali strumenti occorre possedere occorre avere per riuscire a come dire a lanciare a produrre e a vendere video corsi però diciamo che i costi fissi non non sto parlando di corsi di marketing e di promozione quindi non sto parlando di google ads non sto parlando di costi di facebook ads non sto parlando di dei corsi di marketing sto parlando dei costi fissi per realizzare il prodotto quindi per produrre uno o più video corsi diciamo che l’attrezzatura di base escluso il docente è acquistabile per fare un buon lavoro diciamo di qualità medio alta senza eccessi ma senza neanche fare la figura dei barboni dai 3 ai 7 mila euro diciamo di attrezzatura poi è ovvio che se voi avete delle competenze interne non pagate i docenti se invece realizzate un business dove dovete coinvolgere dei docenti esterni ovviamente ci saranno da aggiungere i costi dei docenti però diciamo che rispetto a un qualunque business è una cifra oserei dire quasi irrisoria nel senso che pensate che se volete anche solo partire con un micro business come un bar o una tavola caldo insomma una un’attività di strada diciamo una piccola attività i costi sarebbero ben più alti parliamo di almeno uno zero in più di questa cifra quindi questo è sicuramente un vantaggio considerevole il ultimo quarto ed ultimo punto il quarto ed ultimo vantaggio del corso online è la scalabilità cosa si intende per scalabile cosa vuol dire un business scalabile scalabilità è una di quelle parole che si sente molto spesso ma non non è sempre diciamo usata nella maniera corretta un po’ quelle parole modaiole che la gente dice ma non sa bene che che cavolo vogliono dire quindi business scalabile cosa si intende sostanzialmente si intende quando i ricavi crescono in modo esponenziale i costi aumentano solo in modo incrementale o addirittura non aumentano affatto aumentano in maniera trascurabile e quindi questa è la scalabilità il grande vantaggio del video corso del corso online è la scalabilità l’ho tenuto per ultimo proprio perché questo probabilmente a mio avviso è il diciamo il punto cardine per cui uno dovrebbe fare corso online magari prendiamo un consulente o un uno degli esempi che ho fatto prima con un personal trainer un professionista insomma che già insegna le sue cose già fa consulenza magari guadagna anche molto bene perché dovrebbe fare questo business per guadagnare di più certamente sì ma soprattutto perché qualunque consulente che vende la sua competenza ha delle ore che non sono infinite quindi non può venderle all’infinito le consulenze il servizio la consulenza non è scalabile perché le ore sono sono quelle più un professionista è affermato più può diciamo chiedere un costo orario maggiore però le sue ore rimarranno sempre quelle può avere a disposizione 25 ore al giorno per scalare diversamente per quanto riguarda il corso online il grande vantaggio è proprio la scalabilità anche il corso tradizionale non è scalabile chiaro che è un po più scalabile perché io posso non so chiamare più persone coinvolgere più persone prendere un’aula più grande però non è scalabile all’infinito comunque ha dei costi che crescono abbastanza abbastanza vicino a quello che sono i ricavi ok diversamente il corso il corso online è la cosa più scalabile in assoluto perché una volta ammortizzati quelli che sono i costi fissi e una volta calcolato diciamo il ritorno sull’investimento della mia spesa pubblicitaria posso tranquillamente passare da uno da una vendita 10 vendita 100 vendita mille vendite mantenendo più o meno anzi mantenendo gli stessi identici costi fissi perché il corso è replicabile e mantenendo però in maniera incrementale non in maniera esponenziale i costi pubblicitari dei marchi quindi questo è un grande vantaggio del del corso online e questa è anche insomma la differenza diciamo tra crescita e tra crescere e scalare ok beh quindi tiriamo un attimo le somme tra quelli che possono essere le nostre considerazioni preliminari iniziali per poi andare proprio nel vivo del di questo corso allora i grandi pro li abbiamo detti applicabili in molte nicchie quindi anche probabilmente nel vostro settore è possibile creare qualcosa a livello di videocorso sono molto popolari come abbiamo visto lo stesso google oramai non fa più distinzione tra corso in presenza e corso online lascia scegliere agli utenti l’investimento è piuttosto contenuto anzi oserei dire molto contenuto rispetto a qualunque altra forma di business e sono scalabili nel senso che con l’aumento dei guadagni non aumentano in maniera proporzionale anche i costi quindi diciamo che questi sono quattro grandi pro però ovviamente in qualunque attività non esistono solo pro altrimenti faremo tutti i corsi online e non faremo altro nella vita siccome questo sarebbe bello ma non è bello e non è così quali sono i contro vediamo in maniera molto trasparente onesta esattamente il rovescio della medaglia di quello che abbiamo visto adesso dato che l’investimento iniziale è molto contenuto il rovescio della medaglia è che le barriere all’ingresso sono basse è chiaro che uno diciamo dei vantaggi grossi di avere un business un aspetto possiamo dire che rende un business inattaccabile e comunque di valore è la presenza di barriere all’ingresso che io se non so voglio mettermi a produrre auto perché sono diciamo voglio fare concorrenza a bmw perché voglio creare una mia automobile e diciamo che insomma è abbastanza difficile che io riesca a entrare così dal nulla in un mercato che esiste da 120 anni diciamo e dove ci sono dei player multimilionari ben consolidati diciamo che un signore c’è riuscito ma lui si chiama Elon Musk e diciamo che non fa molto testo però se io volessi produrre auto sicuramente non riuscirei ad entrare in un mercato questo vuol dire che in quel mercato ci sono barriere all’ingresso molto grandi perché mi richiedono un investimento che in ben pochi sulla faccia della terra possiedono diversamente il corso online può farlo chiunque chiunque abbia dai 3 ai 7 mila euro in tasca ed abbia delle competenze forti su un argomento può mettersi a vendere il corso online questo però porta a una conseguenza ovvero al secondo punto negativo che è la presenza di concorrenza a low cost questo è un contro che deriva sia dal fatto che l’investimento sia contenuto sia dal fatto che sono scalabili essendo scalabili i videocorsi il rovescio della medaglia è che spesso può succedere che chi crea videocorsi dice beh i costi fissi io li ammortizzo vendendo 10 corsi dopo anche se li vendo a un centesimo comunque un centesimo guadagnato paradossalmente questo porta alla presenza di molti concorrenti low cost facendo degli esempi pratici Udemy è praticamente da saranno dieci anni che ha i prezzi in sconto quindi un po’ come poltrone e soffasca è sempre domenica ma sono sempre a 9,90 però diciamo che i corsi di Udemy hanno un prezzo hanno un prezzo veramente veramente molto basso poi c’è da fare sarebbe da fare un disclaimer sul fatto che Udemy è come amazon cioè non è non è come studio samopro dove i docenti sono nostri colleghi o nostri collaboratori su Udemy può andarci chiunque a insegnare quindi questo vuol dire insomma è possibile prendere dei corsi molto ben fatti è possibile anche prendere dei corsi insomma così così lo dico per esperienza perché ne ho comprati tanti così come domestica la stessa più o meno diciamo un modello del business un po’ diverso però diciamo che anche anche loro hanno presti veramente veramente irrisori domestica diciamo anche su questa piattaforma ho comprato diversi corsi ci sono corsi anche di digital sono corsi un po’ di ogni cosa il più delle volte sono in lingua straniera sottotitolati quindi diciamo che la friabilità non è proprio il massimo per noi italiani però sicuramente il prezzo è molto molto molto così molto molto basso questo però vedendola dal punto di vista business significa che bisogna fare delle valutazioni anche sul prezzo a cui vendere il proprio corso adesso magari non dovete pensare ma siccome Udemy vende il corso scrivere online a 9,99 euro io se faccio un corso di scritto online lo vendo a 8,99 euro così lo faccio più basso non è così che funziona adesso dopo parleremo anche di segmentazione di posizionamento e di pricing quindi sicuramente vi darò alcune indicazioni su quello che possono essere la vostra strategia per individuare il prezzo dei vostri video corsi però diciamo che è da tenere in considerazione il fatto che il mercato si presta anche in nuove entrate di nuova concorrenza quindi tanta concorrenza e tanta concorrenza significa sul lungo periodo anche di solito abbassamento dei prezzi o comunque specializzazione nel mercato questo a livello di marketing

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