SEO Minidegree 1

Da Zero a SEO Specialist con il nostro...

SEO

Minidegree

Con questo programma di formazione completo avrai tutto ciò che ti serve per ottimizzare il tuo sito, costruire una strategia di contenuti e link-building, generare più traffico organico e (soprattutto) entrate.

Imparerai (oltre a tanto altro) a:

SEO Minidegree 2

"Eccellente" su Trustpilot

Mattia Cantoni

SEO Specialist @ Studio Samo

Andrea Becchetti

Head of SEO @ Studio Samo

Chrisitan Violi

Technical SEO @ Studio Samo

Impara le tecniche SEO di Studio Samo, direttamente dal team SEO di Studio Samo 😉

Questo corso è unico. 
Studio Samo, fra le agenzie più autorevoli e influenti d’Italia per quanto riguarda la SEO, mette a disposizione le sue competenze e le tecniche che utilizza per dominare la concorrenza su Google.

Il team SEO di Studio Samo (insieme ad altri professionisti affermati) ti insegnerà tutto quello che ti serve per ottimizzare qualunque sito web (e-commerce, blog, attività locale o altro) in tutte le sue componenti, sia a livello tecnico che di contenuto.

Cos'è il SEO Minidegree

SEO Minidegree è un programma di formazione completo che ti insegna l’ottimizzazione per i motori di ricerca dalla A alla Z.

I contenuti del SEO Minidegree sono una selezione di 12 video corsi, con 105 lezioni per un totale di 35 ore e 20 minuti di formazione da seguire quando vuoi, in modo che tu possa imparare alla velocità più adatta ai tuoi impegni.

Il precorso didattico include anche la certificazione finale, aggiornamenti per un anno e l’accesso al gruppo Telegram riservato per domande e supporto all’apprendimento.

I tuoi Docenti

SEO Minidegree 3

Andrea Becchetti

Head of SEO @ Studio Samo

10 anni di esperienza in ambito digital. Sono a capo del team SEO di Studio Samo, dove mi occupo di migliorare strategie digitali, gestire e guidare il team nel raggiungimento degli obiettivi di progetto.

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Mattia Cantoni

SEO Specialist @ Studio Samo

Dopo due anni da SEO Specialist in una startup del settore Food sono sbarcato in Studio Samo, dove ricopro il ruolo di SEO Specialist, curando gli aspetti più “umanistici” della materia.

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Christian Violi

Technical SEO @ Studio Samo

Lavoro in ambito digital dal 2009, prima come sviluppatore web e poi come marketer. In Studio Samo ricopro il ruolo di SEO Specialist gestendo i progetti sotto un profilo tecnico e legato allo sviluppo.

SEO Minidegree 6

Manuel Lodi

Head of SEA @ Studio Samo

Inizio la mia carriera con Studio Samo, specializzandomi in SEO Local per poi passare alla gestione del motore di ricerca a 360° e diventando esperto in Google Ads. Collaboro su progetti B2C e B2B.

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Elisa Contessotto

SEO Specialist @ SEOZoom

Fornisco consulenza SEO strategica (esperta in keyword research e crescita della ricerca organica) a industrie e startup. Dal 2017 sono consulente digitale e formatrice per SEO Cube nel progetto SEOZoom, una suite italiana di SEO e Web Marketing.

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Claudio Fiorentino

SEM Manager @ Archetipo Agency

SEO/SEM Specialist con una passata esperienza – 12 anni – come Analista/Programmatore ORACLE. Formatore e relatore presso aziende, corsi, master ed eventi di settore in Italia, dove condivido case study e conoscenza web acquisita negli anni grazie alle attività eseguite per i clienti gestiti da consulente Web Marketing.

SEO Minidegree 9

Federico Giannicchi

Digital Strategist @ WebHero

Sono un digital strategist e consulente universitario. La mia passione per i progetti web ha superato il mio lavoro a tempo pieno, portandomi a fondare "Webhero" insieme a David Giannicchi. La nostra agenzia è dedicata interamente a SEO e advertising.

SEO Minidegree 10

Raresh Rotariu

AI Expert @ Studio Samo

Consulente di Digital Marketing specializzato in SEO e intelligenza artificiale. La mia carriera mi ha visto passare dal settore della logistica a quello del poker sportivo professionale. Oggi gestisco i canali web di diversi clienti nel settore food, industriale e di formazione.

È ideale per te se...

Non fa per te se...

Dopo aver seguito questo percorso, sarai in grado di:

Dai un'occhiata a quello che ti aspetta

Le chiacchiere stanno a zero! Guarda coi tuoi occhi e ascolta con le tue orecchie alcune parti di lezioni tratte dai corsi inclusi nel Minidegree. Scopri subito se il percorso fa per te senza rischiare un centesimo e decidi in totale trasparenza.

Da “corso SEO Completo”

Da “Local SEO”

Da “SEO per YouTube”

Da “SEO Tools”

Da “Google Search Console”

Da “SEOZoom”

Oltre 35 ore di video e materiale di studio on-demand (senza fuffa) per passare da neofiti a esperti SEO

I contenuti del SEO Minidegree sono una selezione di 12 video corsi (105 lezioni, per un totale di 35 ore e 20 minuti) da seguire quando vuoi, in modo che tu possa imparare alla velocità più adatta ai tuoi impegni.

  • 1.1 – Introduzione alla SEO
  • 1.2 – Keyword Research
  • 1.3 – Search Intent e question time
  • 2.1 – Onsite e OnPage
  • 2.2 – Principali elementi di SEO OnSite: struttura, gerarchia, architettura, post e prodotti, canonical
  • 2.3 – Principali elementi di SEO OnSite: breadcrumbs e permalink
  • 2.4 – Principali elementi di SEO OnSite: link interni, sitewide, contestualizzati e da immagini
  • 2.5 – Principali elementi di SEO OnSite: sitemap, disallow, nofollow e noindex, tag
  • 2.6 – Question time
  • 3.1 – Indexing & Ranking nell’OnPage
  • 3.2 – Principali elementi di SEO OnPage: meta robots, snippet & rich snippet, meta title e meta description
  • 3.3 – Principali elementi di SEO OnPage meta keywords, URL, redirect 301, keyword density, unique content, above the fold, lunghezza del testo e caratteri speciali
  • 3.4 – Principali elementi di SEO OnPage: heading, dati strutturati, elenchi puntati e table of content, immagini e altri media
  • 3.5 – Question time
  • 4.1 – Tipologie di Hosting
  • 4.2 – Anatomia di un sito web
  • 4.3 – Principali elementi di SEO OnSite
  • 4.4 – Performance e come testarle
  • 4.5 – Performance: ottimizzare le immagini, sistemi di caching, ottimizzazione risorse esterne
  • 4.6 – Question time
  • 5.1 – Principali elementi di SEO OnPage: snippet, Meta Tag Title, Meta Description, Tag HTML ed elenchi puntati
  • 5.2 – Principali elementi di SEO OnPage: dati strutturati, ottimizzazione delle immagini, table of contents
  • 5.3 – Ottimizzazioni aggiuntive: CDN, AMP
  • 5.4 – Ottimizzazioni aggiuntive: Facebook Instant Articles, Progressive Web App
  • 5.5 – Google News, Google Discover
  • 5.6 – Question time
  • 6.1 – Link building: definizione, concetti principali e caratteristiche dei link
  • 6.2 – Analisi preliminare
  • 6.3 – Ricerca dei link
  • 6.4 – Valutazione dei link e monitoraggio
  • 6.5 – Question time
  • 7.1 – Cos’è una cannibalizzazione
  • 7.2 – Tipi di cannibalizzazione: Coesistenza dei risultati
  • 7.3 – Tipi di cannibalizzazione: Danneggiamento
  • 7.4 – Tipi di cannibalizzazione: Sostituzione
  • 7.5 – Question time
  • 8.1 – Definizioni e concetti principali, Analisi del traffico
  • 8.2 – Analisi dei posizionamenti, Interventi di recupero e Boost
  • 8.3 – Analisi della copertura, Analisi dei Backlink, Monitoraggio delle modifiche
  • 1.1 – Perchè è importante ottimizzare le immagini, SERP features di Google immagini
  • 1.2 – Ottimizzazione base: scelta delle immagini e scansione/indicizzazione
  • 1.3 – Ottimizzazione base: pertinenza immagine/pagine, attributi
  • 1.4 – Ottimizzazione base: formati, tempo di caricamento/compressione
  • 1.5 – Ottimizzazione base:  immagini correlate, share sui social
  • 2.1 – Keyword Research, scansione/indicizzazione advanced
  • 2.2 – Formati next gen, attributo srcset, velocità di caricamento
  • 2.3 – Metadati
  • 2.4 – Dati strutturati PageSpeed, GTMetrix
  • 2.5 – Strumenti online: Google Lighthouse, Google PageSpeed, GTMetri,x Google Cloud Vision
  • 1.1 – Introduzione al corso
  • 1.2 – Scheda Google My Business: primo step per un’ottima presenza local dell’azienda
  • 1.3 – Scheda Google My Business: Near Me e NAP (name, adress, phone)
  • 1.4 – Scheda Google My Business: le immagini
  • 1.5 – Scheda Google My Business: recensioni e link building
  • 1.1 – YouTube: il motore di ricerca social
  • 1.2 – Come si può guadagnare o fare business su YouTube?
  • 1.3 – Pilastri dell’algoritmo di YouTube
  • 1.4 – Tipologia di video e traffico
  • 1.5 – Ottimizzazione SEO
  • 1.6 – Quale fattori influenzano l’entrata dei video nei raccomandati, FAQ
  • 1.1 – Tools ufficiali
  • 1.2 – Tools SEO tester
  • 1.3 – Tools Suite
  • 1.4 – Tools Contenuti e Ricerca Keyword
  • 1.5 – Tools Performance, Dati strutturati, Ranking e Report
  • 1.6 – Tools vari e estensioni Chrome
  • 1.1 – Unlicensed, Licensed e Versioning
  • 1.2 – Funzioni attive
  • 1.3 – Ottimizzazioni SEO
  • 1.4 – Modalità di scansione
  • 1.5 – Bulk Export, Redirect Chains e Sitemap
  • 1.6 – Visualizations e Case History
  • 1.7 – Utilizzi vari e Bonus
  • 1.1 – Funzionalità, Licenza, Configurazione Lingua
  • 1.2 – Programmazione scansione, Compare, Autenticazione
  • 1.3 – Custom Extraction, Custom Search
  • 1.4 – API
  • 1.5 – User Agent, Memory Allocation, User Guide
  • 1.1 – Access Log cosa sono e perché sono importanti
  • 1.2 – Lo strumento creazione di un progetto, caricamento Log e Dashboard
  • 1.3 – Lo strumento: tab URL
  • 1.4 – Lo strumento: tab Response codes
  • 1.5 – Lo strumento: tab User agents e Referers
  • 1.6 – Lo strumento: tab Directories, IPs, Events Imported e URL Data
  • 1.7 – Funzionalità comuni e question time
  • 1.1 – Cos’è Google Search Console e come iniziare ad utilizzarlo
  • 1.2 – Le funzionalità: Controllo URL, Rendimento e Indicizzazione
  • 1.3 – Le Funzionalità: Esperienza e miglioramenti
  • 1.4 – Le Funzionalità: Sicurezza e azioni manuali, Strumenti e Report precedenti
  • 1.5 – Impostazioni di Google Search Console
  • 1.1 – Introduzione a SEOZoom
  • 1.2 – Analisi di una keyword
  • 1.3 – Analisi di un URL e di un sito web
  • 1.4 – Come creare e configurare un progetto su SEOZoom
  • 1.5 – Strumenti di keyword research e strumenti per copywriter
  • 1.6 – BONUS: glossario e tricks
  • 1.1 – Introduzione a ChatGPT per la SEO
  • 1.2 – GPT4 e introduzione ai plugin
  • 1.3 – VoxScript e WebPilot
  • 1.4 – Bramework e Canva
  • 1.5 – AskYourPDF e Diagrams
  • 1.6 – Zapier e Make a Sheet
  • 1.7 – Generare idee per contenuti in ottica SEO
  • 1.8 – Scrivere contenuti SEO, analizzare i contenuti dei competitor, interlinking automatico
  • 1.9 – Casi studio: RicetteEmiliaRomagna.it e CheLinguaParli.it
Completa tutti i corsi e sostieni l’esame finale per ottenere la tua certificazione SEO.

Cosa ottieni, oltre ai corsi

Non solo formazione. Entri nella Community degli specialisti in digital marketing.

Ottieni il Certificato e mostralo al mondo!

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Aggiungi il tuo certificato al profilo, condividi i tuoi risultati con il mondo e unisciti alla nostra rete di alumni.

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Scarichi slide e template

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Ottieni supporto dedicato e fai networking!

Entrate a far parte della nostra community di esperti, pronti a sostenerti per ottenere quella promozione o a padroneggiare nuove strategie, competenze e canali.

Acquistando il Minidegree avrai accesso al gruppo Telegram riservato, dove potrai fare domande ai docenti dei corsi, ricevere assistenza dedicata e confrontarti con gli altri alumni.

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Hai aggiornamenti per un anno intero

La SEO è una materia in continua evoluzione. Per questo ti garantiamo aggiornamenti per un intero anno.

Se un corso dovesse diventare obsoleto a causa di un aggiornamento importante, lo sostituiremo prontamente con la versione aggiornata senza che tu debba investire altri soldi.

Un programma didattico firmato Studio Samo

Team Studio Samo

Dal 2005 Studio Samo è Formazione Professionale in digital marketing

Noi di Studio Samo crediamo che il digital marketing debba essere insegnato da chi lo applica tutti i giorni (non da "guru" o accademici) e supportato da metodi testati (non copiati da qualche parte).

Non siamo nati ieri 😉 Abbiamo iniziato insieme a Google e prima di Facebook. Da allora non ci siamo mai fermati.

Siamo professionisti e, all’occorrenza, vestiamo anche i panni di “professori”. Tanto è il livello in cui siamo immersi nel mondo digitale.

Oggi Studio Samo conta più di 25 consulenti di digital marketing.

Ciascuno ha la sua verticalità a livello di canali (come SEO, Online Advertising, CRO, Email Marketing, Analytics…), ma tutti siamo partiti dallo studio del digital marketing nella sua interezza.

Dal 2005 abbiamo formato 15.000+ professionisti

4.7/5

Ecco perché ci hanno scelto:

Abbiamo formato team di aziende come...

Hanno parlato di noi

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SEO Minidegree

Percorso didattico progettato per fornirti competenze SEO di livello avanzato.

⏰ Offerta lancio riservata ai primi 30 iscritti (acquistati finora: 22)

799€

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o 3 rate da 159€

L’IVA al 22% è inclusa.

Al costo di meno di uno smartphone di fascia media, ottieni:

Dubbi o domande? Parla con me!

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Gaia Gabanini

Tutor @ Studio Samo

Ciao, sono Gaia, il tuo Tutor. Vuoi ricevere informazioni approfondite sulla nostra offerta didattica? Parla con me, scegliamo insieme la soluzione più adatta!

Gaia Gabanini

Tutor @ Studio Samo

Studio Samo Pro® è un marchio registrato di CENTRO STUDI SAMO SRL
REA-CCIAA BO 504674 – P.IVA e C.F.: 03259561201 – Capitale Sociale 30.000,00 € i.v.

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* Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00
lascia comunque il tuo numero se vuoi che ti chiami

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