Media Buyer Minidegree 1

Da Zero a Media Buyer Specialist con il nostro...

Media Buyer

Minidegree

Domina le principali piattaforme pubblicitarie online e rendi altamente redditizia l'acquisizione di traffico a pagamento. Questo percorso completo è pensato per chi vuole gestire annunci (testo, immagini, video, audio) che colpiscano e ottengano risultati.

Imparerai (oltre a tanto altro) a:

Media Buyer Minidegree 2

"Eccellente" su Trustpilot

Paolino Virciglio

Head of Social Ads @ Studio Samo

Francesco Gavello

Consulente in Google Ads

Il tuo punto di partenza per lavorare in maniera professionale con la pubblicità online

Il Media Buyer Minidegree fornisce un’ampia panoramica sulle principali piattaforme pubblicitarie online  – Google, YouTube, Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn, TikTok, Spotify – partendo dalle basi e arrivando ad approfondire aspetti avanzati delle piattaforme.

Il percorso si concentra inoltre sull’ottimizzazione delle campagne e sul tracciamento delle conversioni (anche attraverso Google Analytics 4) e come creare report personalizzati per il cliente.

Imparerai a utilizzare i dati per valutare le prestazioni delle campagne e migliorarne l’efficacia.

I docenti condivideranno la loro esperienza e le loro conoscenze sulle tecniche di successo per le campagne pubblicitarie.

Saranno utilizzati esempi pratici per aiutarti a comprendere meglio come applicare le tecniche apprese nel corso.

Il Media Buyer Minidegree Minidegree è adatto sia a principianti che vogliono imparare le basi del sistema pubblicitario online, sia ad esperti che vogliono approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze.

Cos'è il Google Ads Minidegree

Media Buyer Minidegree è un programma di formazione completo che ti insegna la pubblicità online dalla A alla Z.

I contenuti del Minidegree sono una selezione di 19 video corsi, con 136 lezioni per un totale di oltre 53 ore e 25 minuti di formazione da seguire quando vuoi, in modo che tu possa imparare alla velocità più adatta ai tuoi impegni.

Il precorso didattico include anche la certificazione finale, aggiornamenti per un anno e l’accesso al gruppo Telegram riservato per domande e supporto all’apprendimento.

Che differenza c'è fra i Minidegree e l'abbonamento

Se acquisti un Minidegree hai accesso solo ai corsi specifici di una materia (es Meta Ads, Google Ads, SEO…), paghi una tantum e hai aggiornamenti per un anno. Hai accesso ai corsi per sempre.

Se invece acquisti l’abbonamento hai accesso a tutto il catalogo corsi (compresi tutti i Minidegree), ma per la durata dell’abbonamento. Il pagamento è ricorrente con rinnovo automatico, ma puoi disdire quando vuoi senza penali. Se disdici, quando terminerà il periodo di abbonamento non avrai più accesso ai corsi.

I tuoi Docenti

Media Buyer Minidegree 3

Francesco Gavello

Consulente e formatore in Google Ads e Web Analytics

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

Media Buyer Minidegree 4

Alessandro Frangioni

Advertising Specialist @ ROADS

Digital marketing specialist specializzato in Advertising, Digital Strategies e Marketing Automation per brand. Seguo le campagne di moltissimi brand importanti e aziende in ambito e-commerce, brand awareness e lead generation.

Media Buyer Minidegree 5

Alessandro Vercellotti

Avvocato del Digitale®

Sono l'Avvocato del Digitale® perché l’online è il mio mondo. Se lavori sul web o con il web sono l’avvocato giusto per te, infatti lo studio legale Legal for Digital® di cui sono fondatore crede fortemente nella specializzazione per arrivare all’eccellenza.

Media Buyer Minidegree 6

Paolino Virciglio

Head of Social Ads @ Studio Samo

Mi occupo di strategie di Digital Marketing multi canale per vari clienti e collaboro con Studio Samo per cui sono Head of Social Advertising e docente di FB Advertising nei corsi in aula e online.

Media Buyer Minidegree 7

Federico Giannicchi

Digital Strategist @ WebHero

Sono un digital strategist e consulente universitario. La mia passione per i progetti web ha superato il mio lavoro a tempo pieno, portandomi a fondare "Webhero" insieme a David Giannicchi. La nostra agenzia è dedicata interamente a SEO e advertising.

Media Buyer Minidegree 8

Leonardo Bellini

Senior Web Analyst @ DIGITAL PILLS

Autore del libro "Come usare LinkedIn per il tuo Business". Aiuto team commerciali e di marketing a generare lead qualificati usando LinkedIn e il Social Selling.

Media Buyer Minidegree 9

Gianmarco Giannelli

Senior Web Analyst @ DIGITAL PILLS

Dopo una laurea magistrale in Filosofia e un master in Big Data e Analytics, lavoro dal 2019 in Digital Pills, società di consulenza in ambito dati e insight, dove ricopro la posizione di senior web analyst e data strategist e mi occupo di progetti di data strategy, data architecture e analytics.

Media Buyer Minidegree 10

Luca Bontempi

Advertising Specialist @ ROASters

Ho lavorato in vari ambiti del Digital Marketing – Product Management, Analytics, PPC – in aziende del calibro di Booking.com, Staples e Heineken. Negli anni ho sviluppato una conoscenza tecnica avanzata per sviluppare strategie basate sui dati e ad avere una comprensione a 360° dell’ecosistema IT. In Italia seguo principalmente eCommerce e scale-up. 

È ideale per te se...

Non fa per te se...

Dopo aver seguito questo percorso, sarai in grado di:

Dai un'occhiata a quello che ti aspetta

Le chiacchiere stanno a zero! Guarda coi tuoi occhi e ascolta con le tue orecchie alcune parti di lezioni tratte dai corsi inclusi nel Minidegree. Scopri subito se il percorso fa per te senza rischiare un centesimo e decidi in totale trasparenza.

Da “Il mindset dell’advertiser”

Da “Google Ads [aggiornato 2023]”

Da “Google Ads per un business locale”

Da “Google Shopping”

Da “Aggiustamento di offerta in Google Ads: tutto ciò che dovresti sapere”

Da “Colonne personalizzate in Google Ads: la miniera d’oro inesplorata”

Da “Uso illecito di keyword nelle campagne pubblicitarie”

Da “Cosa cambia in Google Analytics 4”

Da “Google Analytics 4”

Da “Come orientarsi tra gli Scripts di Google Ads”

Da “Meta Ads | Corso base”

Da “Meta Ads | Corso Avanzato”

Da “Facebook Business Manager”

Da “Come analizzare un account Meta Ads”

Da “Strategie multipiattaforma di successo in periodi folli dell’anno”

Da “TikTok Ads: corso completo”

Da “Spotify Ads: il suono al servizio dell’advertising”

Da “LinkedIn Ads”

Da “LinkedIn Sales Navigator”

Oltre 53 ore di video e materiale di studio on-demand (senza fuffa) per passare da neofiti a esperti di Google Ads

I contenuti del Media Buyer Minidegree sono una selezione di 19 video corsi (136 lezioni, per un totale di 53 ore e 25 minuti) da seguire quando vuoi, in modo che tu possa imparare alla velocità più adatta ai tuoi impegni.

  • 1.1 – Perchè è importante avere un mindset
  • 1.2 – Strategia
  • 1.3 – Struttura dell’account adv
  • 1.4 – Gestire efficacemente l’adv
  • 1.5 – Impostare la fase di testing
  • 1.6 – Bonus: esempi di strategie
  • 1.7 – Question time
  • 1.1 – Introduzione a Google Ads
  • 1.2 – Gestione dell’account
  • 1.3 – Orientamento in piattaforma
  • 1.4 – Campagne ricerca e Keyword Research
  • 1.5 – Campagne ricerca e Keyword Research in piattaforma
  • 1.6 – Campagne ricerca: opzioni di corrispondenza
  • 1.7 – Campagne ricerca: in piattaforma – Parte 1
  • 1.8 – Campagne ricerca: in piattaforma – Parte 2
  • 1.9 – Campagne ricerca: strategia di offerta
  • 1.10 – Campagne Display
  • 1.11 – Campagne Display: in piattaforma – Parte 1
  • 1.12 – Campagne display: in piattaforma – Parte 2
  • 1.13 – Campagne display: esclusione di argomenti
  • 1.14 – Conversioni
  • 1.15 – Conversioni: in piattaforma – Parte 1
  • 1.16 – Conversioni: in piattaforma – Parte 2
  • 1.17 – Pubblico
  • 1.18 – Pubblico: in piattaforma
  • 1.19 – [Bonus] Programmazione degli annunci, Scelta dei dispositivi, Produzione dei report, Modifica delle colonne in piattaforma
  • 1.1 – Architettura di campagne
  • 1.2 – Impostazioni di campagna
  • 1.3 – Annunci
  • 1.4 – Estensioni di annuncio e monitoraggio delle conversioni
  • 1.5 – In pratica
  • 1.6 – Question time
  • 1.1 – Introduzione a Google Shopping
  • 1.2 – Google Merchant Center
  • 1.3 – Il feed di prodotto
  • 1.4 – Campagne Shopping in Google Ads
  • 1.5 – Shopping e Performance Max
  • 1.6 – La piattaforma di Google Merchant Center
  • 1.7 – Question time
  • 1.1 – L’offerta in Google Ads
  • 1.2 – Cosa significa “Aggiustare l’offerta?”
  • 1.3 – I diversi tipi di aggiustamento dell’offerta
  • 1.4 – Aggiustamenti di offerta multipli
  • 1.5 – In pratica
  • 1.6 – Question time
  • 1.1 – Dimensioni e metriche
  • 1.2 – Modificare le colonne e colonne personalizzate
  • 1.3 – In pratica: modificare colonne per campagne e gruppo di annunci
  • 1.4 – In pratica: modificare colonne per annunci
  • 1.5 – In pratica: modificare colonne per le parole chiave
  • 1.6 – Question time
  • 1.1 – Visibilità sui motori di ricerca e Keywords
  • 1.2 – Keywords e tipologie di marchi
  • 1.3 – L’uso del marchio altrui come Keyword
  • 1.4 – I casi, conclusione e question time
  • 1.1 – Introduzione a Google Analytics 4 e differenze con la precedente piattaforma
  • 1.2 – Navigare nella piattaforma
  • 1.3 – Creazione di una proprietà in Google Analytics 4 e impostazioni aggiuntive
  • 1.4 – Question time
  • 1.1 – Google Analytics 4, tool di Marketing Analytics
  • 1.2 – La raccolta dati
  • 1.3 – La struttura dell’account
  • 1.4 – Metriche
  • 2.1 – Analisi dei canali di acquisizione
  • 2.2 – Segmenti e Audience
  • 2.3 – Explorations
  • 1.1 – Google Ads Scripts: cosa sono, a cosa servono, risorse principali
  • 1.2 – Come impostare uno script
  • 1.3 – Dove trovare Scripts già pronti da utilizzare
  • 1.4 – Risorse per imparare JavaScript e SQL
  • 1.1 – Introduzione a Meta Ads
  • 1.2 – Strategia multicanale
  • 1.3 – Il sistema di aste di Meta
  • 1.4 – Meta e il percorso di acquisto
  • 1.5 – Obiettivi di Meta Ads
  • 1.6 – Calcolo di un budget di Advertising
  • 1.7 – Gestore inserzioni e Business Manager
  • 1.8 – Pixel, tracciamenti e conversioni personalizzate
  • 1.9 – Tipi di pubblico: freddo e caldo
  • 1.10 – Creazione di una campagna: scelta dell’obiettivo e allocazione del budget
  • 1.11 – Creazione di una campagna: finestre di attribuzione, target e posizionamenti
  • 1.12 – Creazione di una campagna: realizzazione di un’inserzione
  • 1.13 – Analisi, gestione e valutazione delle campagne
  • 1.1 – Conversion API
  • 1.2 – Advantage+ Shopping Campaign e Tailored Leads Campaign
  • 1.3 – A/B Testing e Creatività Dinamiche (DCO)
  • 1.4 – Advantage+ Audience, Placement Controls, Partnership Ad
  • 1.5 – Cataloghi e inserzioni dinamiche, DPA e DABA
  • 1.6 – Breakdown, Metriche personalizzate e Conversioni offline
  • 1.7 – Tecniche di scaling
  • 1.8 – Automazioni
  • 1.1 – Introduzione a Facebook Business Manager
  • 1.2 – Facebook Business Manager: la piattaforma
  • 1.1 – Introduzione al corso
  • 1.2 – Come analizzare un account Meta Ads
  • 1.1 – Introduzione al corso
  • 1.2 – Timeline
  • 1.3 – Audience
  • 1.4 – Ads Strategy: il setup corretto
  • 1.5 – Ads Strategy: Best practice e strategie di approccio agli eventi
  • 1.6 – Question time
  • 1.1 – Il ruolo di TikTok Ads nella strategia Adv
  • 1.2 – Setup completo: Pixel, Cataloghi, Budget
  • 1.3 – Struttura campagne e ad set
  • 1.4 – Creazione LIVE di una campagna su TikTok
  • 1.5 – Analisi e Best practice
  • 1.6 – Creative e Ads in TikTok
  • 1.1 – Spotify il primo servizio di streaming audio al mondo
  • 1.2 – Come intercettare il nostro potenziale cliente su Spotify
  • 1.3 – Come targettizzare il potenziale cliente con Spotify Ad Studio
  • 1.4 – Costruire una campagna e importanza di un buon annuncio
  • 1.5 – Pro e contro di Spotify Ads
  • 1.6 – La piattaforma Spotify Ad Studio
  • 1.1 – Perchè investire in LinkedIn Ads
  • 1.2 – Quando investire su campagne LinkedIn e requisiti per campagne di successo
  • 1.3 – Quattro passi preliminari
  • 1.4 – Come creare una campagna su LinkedIn: definire gli obiettivi
  • 1.5 – Identificare target audience
  • 1.6 – Creare una nuova audience, indirizzare audience nota
  • 1.7 – Scegliere il formato adv, creare il messaggio
  • 1.8 – Creare l’offerta basata sui contenuti, tracciare le conversioni
  • 1.9 – Scegliere la modalità di tariffazione
  • 1.10 – Definire budget e durata, misurare i risultati, confrontare i risultati con i benchmark e Question time
  • 2.1 – Impostare una campagna da zero
  • 2.2 – Creazione di una campagna da zero
  • 2.3 – Cinque errori da non commettere e tips & tricks
  • 2.4 – Targeting e bidding
  • 2.5 – Creativity, measuring e question time
  • 1.1 – Cos’è LinkedIn Sales Navigator
  • 1.2 – Account gratuito o Sales Navigator
  • 1.3 – Tour preliminare e configurazione
  • 1.4 – Ricerca Account e Lead
  • 1.5 – Tipologie di Ricerca
  • 1.6 – Creare ed espandere gli elenchi Account e analizzare una singola scheda
  • 1.7 – Ricerca dei Lead tra gli Account salvati ed utilizzo degli Spotlights
  • 1.8 – Suggerimenti finali
Test di valutazione finale a risposta multipla per il rilascio del certificato.

Cosa ottieni, oltre ai corsi

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Scarichi preziose slide e template

Immagina di avere accesso a un tesoro di conoscenza, sempre a portata di mano.

Con il nostro corso, non solo ti immergerai in lezioni interattive e coinvolgenti, ma avrai anche un vantaggio di poter scaricare le slide.

Ogni preziosa informazione, ogni grafico dettagliato, ogni strategia di successo che condividiamo, è tuo da conservare, consultare e rivedere, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Le nostre slide sono pensate per massimizzare la tua comprensione e il tuo apprendimento. Diventeranno il tuo manuale personale, una risorsa preziosa che ti accompagnerà lungo il tuo viaggio verso l'eccellenza.

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Ottieni supporto dedicato e fai networking!

Entrate a far parte della nostra community di esperti, pronti a sostenerti per ottenere quella promozione o a padroneggiare nuove strategie, competenze e canali.

Acquistando il Minidegree avrai accesso al gruppo Telegram riservato, dove potrai fare domande ai docenti dei corsi, ricevere assistenza dedicata e confrontarti con gli altri alumni.

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Hai aggiornamenti per un anno intero

Il digital marketing è una disciplina in continua evoluzione. Per questo ti garantiamo aggiornamenti per un intero anno.

Se un corso dovesse diventare obsoleto a causa di un aggiornamento importante, lo sostituiremo prontamente con la versione aggiornata senza che tu debba investire altri soldi.

Un programma didattico firmato Studio Samo

Team Studio Samo

Dal 2005 Studio Samo è Formazione Professionale in digital marketing

Noi di Studio Samo crediamo che il digital marketing debba essere insegnato da chi lo applica tutti i giorni (non da "guru" o accademici) e supportato da metodi testati (non letti e copiati da qualche parte).

Non siamo nati ieri 😉

Abbiamo iniziato insieme a Google e prima di Facebook. Da allora non ci siamo mai fermati.

Siamo professionisti e, all’occorrenza, vestiamo anche i panni di “professori”. Tanto è il livello in cui siamo immersi nel mondo digitale.

Oggi Studio Samo conta più di 25 consulenti di digital marketing.

Ciascuno ha la sua verticalità a livello di canali (come SEO, Online Advertising, CRO, Email Marketing, Analytics…), ma tutti siamo partiti dallo studio del digital marketing nella sua interezza.

Dal 2024 siamo Google Premier Partner. Lo stato di Premier Partner è un riconoscimento riservato al 3% delle migliori aziende all’interno del programma Google Partners in un determinato paese – ce ne sono soltanto 2808 in tutto il mondo!

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Dal 2005 abbiamo formato 15.000+ professionisti

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Ecco perché ci hanno scelto:

Abbiamo formato team di aziende come...

Hanno parlato di noi

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Domande frequenti

Se acquisti un Minidegree hai accesso solo ai corsi specifici di una materia (es Meta Ads, Google Ads, SEO…), paghi una tantum e hai aggiornamenti per un anno. Hai accesso ai corsi per sempre.

Se invece acquisti l’abbonamento hai accesso a tutto il catalogo corsi (compresi tutti i Minidegree), ma per la durata dell’abbonamento. Il rinnovo è automatico, ma puoi disdire quando vuoi senza penali. Se disdici, quando terminerà il periodo di abbonamento non avrai più accesso ai corsi.

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Assolutamente sì. All’interno della tua area riservata troverai una sezione apposita dove potrai fare domande e ricevere risposte specifiche da parte dei nostri Docenti.

In qualunque momento, con un click. Con tutti i nostri piani puoi disdire quando vuoi senza alcuna penale e senza procedure complicate. Basta che il giorno prima del nuovo ciclo di fatturazione vai nel tuo profilo e interrompi l’abbonamento con un semplice click.

Se scegli la formula abbonamento non puoi acquistare un singolo corso (ma puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento). Se ti interessa solo un argomento, vai ai nostri Minidegree.

I piani standard (nel menu: “Piani e prezzi”) sono pensati per un singolo utente e non possono essere condivisi tra più persone.
I piani per agenzie (nel menu: “Per agenzie”) sono invece pensati per un team di più persone. Ciascuno dei membri del team ha un suo account. La piattaforma tiene traccia in modo indipendente dei progressi di ciascun membro (corsi in svolgimento, salvati, certificati di completamento, ecc.)

La seconda differenza importante è che uno o più membri del team (a tua scelta) sono Team Leader. I Team Leader hanno un account speciale con più funzionalità. Tramite un apposito cruscotto possono monitorare l’andamento della formazione di tutti gli altri membri del team. Grazie a questa funzione speciale, il Team Leader ha sotto controllo la formazione del suo team in qualunque momento e da qualunque dispositivo.

Se sei già abbonato e vuoi passare a un piano agenzia, scrivi ad info@studiosamo.it specificando il numero di membri del tuo team che vorresti attivare. Ti faremo un’offerta speciale dedicata (tenendo in considerazione che sei già un nostro abbonato).

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Studio Samo è una Digital Agency e Centro di Formazione. Dal 2005 punto di riferimento per il Digital Marketing in Italia. Più di 5.000 clienti in tutto il paese tra formazione e consulenza.

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Gaia Gabanini

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Studio Samo Pro® è un marchio registrato di CENTRO STUDI SAMO SRL
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