Lezione 1 di 5
In Corso

1.1 – Youtube Ads: tipologie di annunci, costi ed annunci selezionabili per obiettivo

Domenico Boccone 2 Giugno 2025

Trascrizione

buongiorno a tutti ragazzi allora quest’oggi come vi dirò parleremo di youtube marketing nello specifico tratteremo l’argomento ads e analytics quindi andremo a vedere come fare pubblicità attraverso lo strumento di youtube quali sono le sue peculiarità quali sono i suoi vantaggi e quant’altro e dove poter andare a colpire il pubblico diciamo e poi vedremo come analizzare i dati all’interno del canale youtube per poterne trarne delle conclusioni e magari sviluppare una strategia più concreta basata appunto sui dati mi presento brevemente sono david giannicchi sono il cofondatore assieme a mio fratello di web.io che è un’agenzia SEO e advertising che è sul territorio romano sono docente e formatore per l’università marconi yule e mi occupo di appunto di strategie digitali per la nostra agenzia e sono il prodotto del vivaglio di studio samu ho fatto il percorso approfondito ed eccoci qui quindi diciamo che la formazione in questa piattaforma è oro perché ci sono veramente dei grandissimi esperti che che portano avanti tantissimi percorsi formativi e partiamo con un primo tip sicuramente non per tutti sarà una piattaforma conosciuta e di base il primo blocco che si ha quando si entra in youtube e si vuole intraprendere un percorso di creazione di un canale su youtube sicuramente è la creazione il primo consiglio che vi do è non è una marchetta ma troverete un link a un nostro video in cui spieghiamo appunto come creare il canale perché ci sono dei punti da considerare in maniera attenta e sono dei punti che vi permetteranno poi eventualmente di poter utilizzare il canale in maniera più professionale quindi vi consiglio di cliccare sul link e di seguire appunto il video per capire come creare il vostro primo canale ovviamente vi invito anche a seguirci al nostro canale webbiro che vedete in basso come primo punto andremo a vedere la parte di youtube ads ok quindi sapete benissimo che l’advertising su youtube si fa tranquillamente attraverso la piattaforma di google ads la piattaforma standard di advertising di google e come primo punto fondamentale vorrei affrontare quali sono le tipologie di annunci che è possibile fare attraverso il canale il canale di youtube ads allora di base gli annunci presenti e utilizzabili attraverso il canale google ads sulla piattaforma sono questi qui elencati che sono gli annunci in stream che di base si vedono in ignorabili e non ignorabili di base l’annuncio ignorabile è un annuncio che può avere una durata di tre minuti ma che è schippabile dopo i cinque secondi sono gli annunci che spessissimo avrete visto durante la vostra fruizione del canale youtube e sono quegli annunci appunto che permettono di avere un video lungo anche descrittivo che un’azienda può presentare appunto che un’azienda può utilizzare per presentare i propri prodotti o servizi per quanto riguarda invece gli annunci in stream non ignorabili sono annunci più brevi ma che hanno la peculiarità di non poter essere schippati quindi costringiamo l’utente a vederli l’unico limite è che il video dovrà durare un massimo di 15 secondi dopo di che ci sono gli annunci outstream che sono quegli annunci utilizzabili per far vedere video su piattaforme partner di google quindi blog ma anche app mobile e qui c’è da fare un appunto che riteniamo essere fondamentale ossia il fatto che questo tipo di annunci parte ma con l’audio disattivato quindi attenzione se producete un video che ha che avrà come posizionamento l’annuncio outstream perché sicuramente dovrete fare attenzione a non dare tanta priorità alla parte audio perché l’utente dovrà cliccare per attivarlo dopo di che abbiamo un’altra tipologia dei annunci che sono gli annunci video discovery e quindi sono quegli annunci che compaiono all’interno della SERP di youtube che poi esce fuori appunto da una ricerca fatta all’interno del canale youtube e si presenteranno come un risultato di ricerca anche qui come su google google stessa sta cercando di confondere questa tipologia di annunci e quindi li rende sempre più mimetizzati all’interno della SERP quindi sono un ottimo spunto per poter andare a appunto a far comparire un determinato video su una determinata query di ricerca un’altra tipologia di annunci sono i bumper ok sono dei dei brevi annunci che durano pochissimi secondi e che servono di solito a fare branding ok poi una cosa recente diciamo che che si sta sviluppando da poco sono gli annunci di youtube audio quindi sapete che youtube music sta avendo sta prendendo piede e stanno puntando tantissimo su questo tipo di piattaforma e hanno appunto introdotto la possibilità di fare degli annunci come fossero degli spot audio e questa è abbastanza una novità dopodiché c’è un’altra tipologia di annunci che però di solito non visualizzerete all’interno della vostra piattaforma che sono gli annunci must add questi sono degli annunci che di solito vengono portati avanti da grandi brand che sono all’interno che mettono all’interno della della home di youtube un grande annuncio un grande banner in cui appunto presentano il loro prodotto servizio fanno brand e sono annunci prenotabili anzi da prenotare quindi non sono ovviamente come già vi ho anticipato fruibili da tutti ed è necessario quindi che le persone l’azienda che si occuperà di marketing per quelle aziende comunichi a google la volontà e parta quindi un meccanismo di di creazione di questa tipologia di annunci che è un po più complessa quindi di base questi raramente li vedrete all’interno del vostro account primo punto fondamentale per chi fa advertising su youtube è capire come gli annunci vengono addebitati tra virgolette le principali due tipologie di addebiti sono queste che vi illustro in questa slide sono il cpv il costo per visualizzazione sostanzialmente e google praticamente in questo caso vi addebiterà il costo della visualizzazione solamente quando il visitatore avrà visto almeno 30 secondi del video dell’annuncio oppure lo avrà visto tutto se è più breve di 30 secondi oppure nel caso in cui interagisca con l’annuncio quindi al verificarsi al verificarsi di uno di questi tre eventi il primo che si verifica è google che gli addebiterà il costo mentre se scegliamo l’altra tipologia di addebiti ci sono quindi cpm target rientra nel cpa target massimizza le conversioni in questo caso l’addebito sarà in base alle impression e quindi sarà totalmente differente per capire come e quali video poter utilizzare a seconda dell’obiettivo che utilizzeremo all’interno delle campagne video dobbiamo poter eseguire questo breve schema e schemino ho diviso per le principali tipologie di obiettivi e vi ho associato quelli che possono essere le tipologie di annunci utilizzabili quindi nel caso in cui scegliessimo come obiettivo della campagna notorietà del brand e copertura potremmo utilizzare gli annunci upstream gli annunci bumper e gli in stream nel caso in cui invece lo scopo sia consideration e presentazione del brand potremmo utilizzare gli annunci video discovery e gli annunci stream ignorabili invece nel caso in cui gli obiettivi siano o la vendita o l’id o il traffico sul sito web potremmo utilizzare gli annunci in stream ignorabili

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