Considerazioni, panoramica e tipi di account di TikTok Ads
Trascrizione
Partiamo subito con il programma di oggi per quanto riguarda TikTok. Ho fatto una specie di indice giusto per capire di cosa parleremo durante questa lezione, questo workshop. Gli argomenti sono inizialmente capire a cosa serve TikTok advertising e, data la mia esperienza, quindi la mia modesta esperienza, capire quali sono delle opportunità su questo canale pubblicitario e in che modo possiamo considerarlo come un nuovo canale di advertising e quindi capire se vale la pena, non vale la pena, cosa mi aspetta e vedremo proprio tutte le parti anche poi di setup, quindi vi mostrerò alcune cose da fare all’interno del setup, nella scelta del budget, con una serie anche di calcoli che mi sono confrontato con il team, alcune cose sugli aspetti dei pubblici, sulle creatività, quindi diciamo che andiamo a fare veramente una panoramica completa sulla creazione di una campagna di advertising su TikTok, quindi vedremo proprio tutta la parte di setup, pixel, pubblico e roba simile. Partiamo subito diciamo a caldo cercando di capire quali sono le cose, tirando le somme attualmente, quindi parlo di una cosa, si sta parlando di un canale che è ancora diciamo il più giovane, il più fresco nelle canali di advertising che ci sono, per cui diamogli tutto il tempo per potersi strutturare bene, la piattaforma ha dei piccoli bug qua e là, aspettiamoci dei bug del genere, spesso soprattutto quando parliamo di pixel vedremo che ci sono dei limiti, delle cose come che uno magari non riesce a fare, diamogli tempo di sistemarle, ecco queste cose, la piattaforma sta crescendo, come dicevo prima Jacopo, io ho fatto la prima richiesta verso novembre, forse ottobre novembre, e poi si è aperto tutto verso aprile, aprile ho avuto la prima approvazione sugli account e da lì è cominciata un po’ l’idea di cominciarci a lavorare sopra, e a maggio, numero 8 settimane maggio, primi di giugno, ho iniziato la prima campagna, comunque il fatto sta che negli ultimi tre mesi hanno aperto il mercato all’advertising, ci sono anche delle sponsorizzate in giro che probabilmente qualcuno di voi ha già visto per entrare nel programma di advertising di TikTok, in ogni caso per farlo basta andare su ads.tiktok.com per arrivare su questa pagina dove potete sinceramente registrarvi per la parte di creazione del vostro account, ora io qui sono già loggato, però se vado su l’incognito quando arrivo qua e faccio get started mi chiederà una serie di dati per inviare la mia richiesta di inserimento in TikTok, quindi un da qua deve cominciare a, non so se c’è proprio il sign up, vedete c’è proprio il sign up e da qui fate la vostra richiesta, non è immediato hanno velocizzato i tempi però la richiesta di iscrizione TikTok mi risulta sempre previa approvazione da parte loro, ultimamente mi dicono che sono anche abbastanza veloci, io l’ultima richiesta l’ho fatta un paio di settimane fa, per settimane fa per conto di mio cliente e gliel’hanno approvata dopo una settimana, quindi ecco su questo potrei anche dire una cavolata perché sinceramente le cose stanno cambiando e stanno accelerando tutti i tempi, quindi uno va su ads.tiktok.com e fate la vostra richiesta se ancora non avete il vostro accesso. Considerazioni che ho avuto dalle mie campagne, io ho fatto delle campagne e-commerce su un brand che ha il prodotto diciamo in target, il brand in questione, vedremo anche qualche annuncio dopo, per l’appunto siamo usciti questa settimana con il sito restylizzato, l’abbiamo passato da Big Cartel a Shopify, giusto per parlarvi un po’ di piattaforme, quindi vedremo anche come ho fatto la configurazione dei pixel qui su Shopify, dei pixel di TikTok, prodotto sono abbigliamento, abbigliamento t-shirt, roba abbastanza da teenager, ma c’è anche qualcosa di carino anche per gli over, però comunque un prodotto che spopola nella fascia d’età dai 15 ai 25 ecco, se lo dobbiamo mettere come fascia d’età, poi c’è delle cose interessanti, carine, ecco ma il pubblico è un pubblico legato al mondo trap principalmente, per cui ci stava il posizionamento TikTok, abbiamo voluto farne una prova su questo, considerazioni delle mie campagne, ripeto ho fatto delle campagne un po’ non troppo coerenti perché volevo testare la piattaforma e capire che cosa facesse, mi sono reso conto che c’è un’elevata frequenza di rimbalzo, per cui mettete in conto il fatto che l’utente tipico di TikTok ha un livello di attenzione bassissimo, scappa velocemente dal sito, quindi clic ci sono, non è che mancano clic, io ho fatto circa 2100 clic in 5 giorni di campagna, 5 giorni di campagna sono 20 euro al giorno, 2100 clic non sono pochi, però di 2100 clic pochissime conversioni, pochissime microconversioni, ovvero prodotti visualizzati o carrelli veramente pochi, cioè si parla di massimo una ventina, 20-25, quindi tantissimi clic, ma poi se vado a vedere il tasso di frequenza di rimbalzo di questi visitatori è veramente vicino al 90%, quindi il livello di attenzione è veramente basso, nonostante avessi il prodotto, il prezzo giusto, perché non è che costano 120 euro queste magliette, costano sulle 30-40-50 euro massimo, indicativamente c’è qualcosa che non va, o non piace il prodotto, per dire anche se su Instagram mi dimostrano il contrario, perché se vado a vedere lo stesso canale Instagram che è già molto seguito, lo stesso prodotto ha un discreto successo, quindi non si spiega questa enorme frequenza di rimbalzo confronto ai clic ottenuti. Comunque è un dato di fatto, poi c’è costi ridotti su CPC e CPM, quindi se vado a vedere le metriche un po’ più tecniche, i costi per clic e i costi per milla impression sono decisamente più bassi di solito nelle altre piattaforme, dico di solito perché magari uno ha il prodotto del momento e riesce a fare dei CPM anche più bassi su Facebook, non è escluso, però in linea di massima i CPC e CPM di TikTok sono veramente molto bassi, per quello che ho visto io. Che hanno elevato esposizione? Infatti possiamo vedere del enormi impression degli annunci, impression che sono io in una settimana circa 500.000 impression, per cui i stessi 2.000 clic, 5.000 impression. Il fatto positivo è che queste impression su TikTok sono in un unico posizionamento a differenza di Facebook, perché su Facebook possiamo avere una varietà di posizionamenti, la colonna a destra, il feed, le storie, quindi possiamo avere tante alternative su Facebook di dove piazzare i nostri annunci. Qua su TikTok abbiamo solo TikTok, per cui l’annuncio appare in full screen mentre uno scorre il feed, per cui il livello di attenzione comunque a parire davanti ti appare l’annuncio, quindi per forza di cose lo vedi, poi magari lo scorri subito, comunque ti appare sempre full screen, non c’è un posizionamento di serie B di questi annunci. La ritengo un’opportunità perché ci sono pochi competitors ancora sul mercato, per cui entrare soprattutto su una fascia del tram, magari difficilmente, ne parlavamo in diretta la settimana scorsa con Flavio, entrare su un pubblico di teenager sicuramente potrebbe essere il canale giusto, non solo perché vedo anche tanti grandi, over 30 anche, che magari non sono attivi, stanno fanno questa cosa, non c’è attività ma c’è controllo, ovvero tante persone che non pubblicano, mi rendo conto, su TikTok, io questi giorni di vacanza parlavo con delle persone, mi sono reso conto che tante persone hanno TikTok ma passivo, cioè non lo utilizzano per creare contenuti, ma lo utilizzano per guardare, per cui che ci sia una tendenza su TikTok, a differenza di altri social, di non voler dire per forza qualcosa sul social, ma voler tenere sotto controllo qualcosa, un po’ in stile Twitter, non lo so, perché effettivamente chi ha da dire qualcosa su TikTok, lo fa con dei contenuti costruiti apposta su TikTok, o comunque con dei materiali abbastanza preparati, preparati non dal punto di vista di qualità, ma dal punto di vista dell’idea, dell’originalità di quello che hai da dire, e io personalmente anch’io sono su TikTok, ma non ho neanche mai fatto un post su TikTok, perché non saprei nemmeno cosa metterci per stare lì su TikTok, dovrei adeguare contenuti, è una cosa che non mi interessa, però c’è questo stato di fatto che cominciano ad esserci anche più grandi su TikTok, però non è detto che siano delle persone attive nella pubblicazione, ma li vedo molto osservatori, che guardano, ciacciano un po’, ecco, come se fosse una rivista, come per curiosare un po’ quella. Ovviamente i contenuti qui sopra sono tutti molto leggeri, infatti anche le aziende che fanno advertising, quelle poche aziende che mi è capitato di vedere che fanno advertising su TikTok, o hanno fatto collaborazioni con dei, chiamiamoli TikTokers, con dei publisher, dove è possibile ovviamente avere una tassa di risonanza maggiore, perché magari queste persone sono seguite dal pubblico che ti interessa, tocchi loro, tocchi tutto il loro pubblico. Per cui non è da escludere un’opportunità per quanto riguarda queste collaborazioni con chi su TikTok sta andando forte, quindi non ricordo se è Calzedonia o Intimissimi, qualcuno di questi aveva coinvolto una tipologia di queste persone. Quindi opportunità per pochi, come ho detto prima, perché poca gente c’è ancora sulla piattaforma per fare advertising, i budget fanno ancora di più ristringimento perché il minimo è 20 euro al giorno e quindi di conseguenza se uno vuole entrare in mercato sicuramente ha più chance, possiamo dire. Quando ci sarà sicuramente più advertising sulla piattaforma sicuramente tutti i costi tenderanno a salire, insomma come se pensi a Facebook cento anni fa non era sicuramente i costi di oggi, per cui credo sia un’evoluzione naturale della piattaforma. Quello che hanno fatto c’è un supporto molto competente, per il momento non mi stanno deludendo, poi magari mi smontrano più avanti, però ho notato un supporto molto competente perché più volte li ho contattati e ho avuto sempre un contatto diretto anche con le persone, per cui è fatto molto bene, mi hanno fatto e-mail, addirittura mi hanno anche chiamato, e c’è un help center, quindi c’è un’area di assistenza interna fatta molto bene, quindi una documentazione ben fatta, dove si trovano tante informazioni, in inglese, ma si trovano tante informazioni. La cosa positiva è che hanno introdotto sicuramente, visto che i costi non sono così bassi, ho notato sugli account, su due account che ho creato, subito hanno mandato degli inviti con dei coupon iniziali del valore di 300 euro, 270 a 280 euro, così a fondo perduto chiamiamoli, dove ti vengono subito dati e li puoi spendere sotto forma di credito, e addirittura hanno introdotto un programma che lo chiamano top up match, tanto ora in tema della piattaforma lo vediamo, dove ecco qui, non so, questi coupon li danno loro dall’altro, quindi non c’è un modo per richiederli, magari se qualcuno poi ha già fatto qualcosa mi dice se l’hanno ricevuto o no, però io vedo sugli account che ho seguito, che sto seguendo, tutti hanno ricevuto 270 euro di credito, e il programma top up match, che vuol dire ti do il doppio dell’importo che spendi, quindi se io ricarico 200 euro, in realtà posso fare advertising per 400 euro, quindi ogni importo lo tenete dal doppio, fino a un tetto massimo di 1800 euro, questo ovviamente a tempo, ma non so se c’è una data per ogni account, e quindi c’è un timer che parte per ogni account, io attualmente sull’account dove lo attivo ho davanti altre 800 ore di promozione, quindi sono, avevo fatto il calcolo, forse un paio di mesi indicativamente, comunque insomma, fattore positivo, magari uno può intanto fare l’account, intanto entrare, se poi ti danno anche un coupon, un motivo in più per testare, perché già se ti danno 300 euro, comunque qualcosa uno può rendersi conto di quello che succede, in ogni caso una piattaforma valutabile dal punto di vista dell’advertising, io l’ho valutata perché vedo che sempre più persone ci cominciano a andare, vedremo anche cosa succede con l’introduzione di Instagram Reads, che dovrebbe essere dentro Instagram la parte dedicata, che vuole dare un po’ noia da parte di Instagram a TikTok, quindi la risposta di Instagram a TikTok, appena uscirà, vedremo che effetti farà sulle persone, però queste sono altre considerazioni, per il momento è una piattaforma sicuramente da valutare, ancora giovane, molto acerba, ma comunque da valutare. Soprattutto, ne parlavamo la settimana scorsa in diretta, il target qua che possiamo lavorare, anche se dicevamo altavolta che è un target bastardo sotto certi aspetti, è il target dei finisher, un target bastardo non in senso cattivo, in senso di targetizzazione, è difficile colpirli, è difficile colpirli perché sicuramente non dobbiamo ragionare come ragioniamo di solito sugli altri canali, qui l’annuncio è diverso, non si ha l’idea di annuncio vero e proprio, qui l’annuncio è un contenuto, deve essere un contenuto, per cui cominciamo a spostare l’attenzione qua su chi è il nostro target, se noi lavoriamo per il pubblico finisher hanno bisogno di essere stimolati da una tipologia diversa di contenuti e su TikTok i contenuti devono necessariamente essere diversi da un post di Instagram, da una storia di Instagram o da un post di Facebook, non posso pensare di riciclare la stessa clip video, lo stesso bannerino preso e messo lì, anche perché primo si parla di video, secondo se ti vuoi camuffare e non far sembrare che l’annuncio è advertising puro e quindi fallo saltare più facilmente bisogna creare qualcosa di valore, questa è una considerazione. Poi c’è tanto il fatto che i teenager tendano per limitazioni della maggiore età a varare le età impostate quando si registrano, sia sugli indirizzi mail come Gmail, sia sui social TikTok, Facebook, nonostante abbiano un’età di accesso più bassa, tendono tutti a mettere un’età più elevata, semplicemente il motivo è perché sono abituati a farlo a giro per internet, perché altrimenti i mezzi fosoli li farebbero fare, quindi sono abituati quasi tutti a mettere un’età che non è ovviamente la loro ma che gli permette di passare per la piattaforma come maggiorenne, per cui se io oggi ho 14 anni e metto che in realtà non ho 18, dopo quattro anni io in realtà avrei 18 anni, ma in realtà non ho 22, quindi ti va a sbavellare un po’ tutta la privatizzazione. Comunque queste sono cose fisiologiche che ci sono. Tipologie di account su TikTok. Ho scoperto proprio questa settimana, ho approfondito, ho contratato assistenza, che ci sono due tipologie di account più una terza tipologia di account dove va fatta richiesta personale con l’assistenza. Io ho mandato un’email, mi devono ancora rispondere, vi farò sapere, insomma, magari qualcuno mi può contattare anche dopo, se sono disposta ve lo dico più che volentieri. In realtà ci sono due tipologie di account. L’account pubblicitario, classico stile Facebook, dove mettiamo un metodo di pagamento, dati di fatturazione e via, si può partire con le campagne. Il business center, che è l’analogo del business manager di Facebook, quindi un raccoglitore di account pubblicitari e di persone dove all’interno possiamo gestire più facilmente più account pubblicitari. La terza tipologia è in realtà un business center rivolto alle agenzie, si chiama agency business center. Quello che avete con me è il business center classico, quello che sono riuscito a ottenere io, e lo potete ottenere ovviamente chiunque può ottenere questo business center. Quell’altro è sotto invito, quindi devi contattare chi stima loro, ti mandano un link loro per crearlo. Per il momento l’ho scoperto questa settimana, ripeto prendiamo la piattaforma un po’ con le pinze, comunque sappiamo che esiste anche un agency business center. Mi confrontavo anche con un altro ragazzo settimana scorsa, dopo la diretta, che mi diceva che loro veramente hanno l’agency business center. La differenza è che nel business center normale non si possono creare nuovi account pubblicitari, ma solo aggiungerne esistenti. Quindi io non posso creare un account per un cliente, il cliente dovrebbe farsi il suo account, o comunque io gli faccio l’account, invio la richiesta, faccio tutto ex novo, come se fosse un nuovo account, e poi dopo me lo vado a tirare dentro il mio account business center per gestirlo, però non posso fare niente per velocizzare i passaggi. Con quest’agency business center invece sembra che si possano creare degli account pubblicitari autonomamente, per cui arriva un cliente, gli crei l’account, semplice, prendi e parti con le campagne. Queste sono le due tipologie. Giusto per sapere, se contattate l’assistenza, voglio vedere anche io cosa succederà nei passaggi per avere questo agency business center. L’altra cosa importante che ho notato nella tipologia, nella creazione dell’account, tanto dentro nella piattaforma, è che prima comunque di cominciare a fare le campagne c’è una doppia approvazione. La doppia approvazione ovviamente avviene nel fare dentro payment, brand safety, account setup. Nell’account setup, quindi nell’impostazione dell’account, dove ci sono tutte le informazioni, appena voi fate la richiesta dell’account pubblicitario per fare le campagne, lui comunque va in una fase in cui non potete fare subito le campagne, dovete inviare della documentazione e poi viabilità. La documentazione va inviata da questa fase, ma comunque dice tutto lui per email, io ricevo tutta la documentazione per email. Qua dentro, a un certo punto dovete riempire tutte le business information, quindi tutti i dati, vie, contatti e addirittura inviare un documento, quindi caricare proprio un documento che attesti una partita IVA, credo anche una bolletta possa comunque essere corretta. Dovete caricare tutte queste informazioni fiscali, chiamiamole così, allora a quel punto io nell’arco di 24 ore da una situazione di spending, verification, qualcosa del genere, sono passato al good to go, che vuol dire puoi partire a fare le campagne, quindi si parte con le campagne quando l’account è good to go, quindi semplicemente fate la richiesta, vi approveranno, una volta siete approvati, sappiate non è finita, dovete mettere qua, ci accedete direttamente, ripeto ci sono email che ve lo ricorderanno, però se vado dalla dashboard su payment, account setup, qua dentro c’è tutta la modulistica da riempire per essere good to go, e l’insolito questa qui, so che anche per altre è stata velocissima, io mi pare nell’arco di 6-7 ore avevo questo sistemato, ci sta anche prima, non è che sono stato lì ogni minuto a riflesciare per vedere quanto tempo ci stava, però giusto per dire che è una cosa ingiornata a me e ho sentito anche Alfa hanno risolto, per cui dovrebbe essere una cosa molto veloce.