1.1 – Introduzione: fase post-clic
Trascrizione
Allora ciao a tutti, oggi parliamo di landing page e soprattutto andiamo un po’ a smontare il discorso delle landing page sotto un punto di vista di acquisizione del lead. Chiaramente si parla non solo di lead generation classica ma anche di e-commerce, quindi vedremo un po’ convivere questi due mondi. Il focus di questa landing page di oggi è la personalizzazione, la cosiddetta landing personalization, e poi la parte di survey lead acquisition, ovvero le survey landing se vogliamo definirle così, ovvero delle landing dove si fa sondaggio, dove si fa quiz, dove si fanno dei test per conoscere un po’ più in maniera approfondita il nostro target. La lezione di oggi sarà molto molto molto creativa perché per percepire questo tipo di lavoro è importantissimo vederlo sul campo, per cui ho portato veramente in tutto credo 7-8 casi studio che smonterò qui davanti e faremo anche delle simulazioni live proprio dal vivo. Chiaramente le piattaforme le uso io, non c’è nessun vincolo, questa roba si può fare con qualsiasi piattaforma e quindi non è una lezione su una piattaforma, è una lezione sul concetto, poi uno può fare questa roba qui su Elementor, su piattaforme di landing page, type for quiz, sondaggi, questa roba qua. Quindi non è il problema la piattaforma, è il problema, è la strategia, il problema. Diciamo che il punto focale è la strategia, quando metterla in campo, come metterla in campo, che risultati aspettati da questo tipo di impostazione. Quindi divideremo la lezione in due parti, la prima sulla personalizzazione delle landing page e quindi quando, perché, come fare sta roba. La seconda parte invece è legata più ai quiz e sondaggi e come integrarle all’interno della strategia. Io vado avanti sulle slide, a che effetto sono Alessandro Frangioli, mi occupo di ADV Automation e entro subito nel focus del punto in cui siamo. Nel funnel siamo nella fase post click, quindi si parla di una persona che ha cliccato chiaramente in un annuncio e si troverà a parte un sito web. Sia che sia e-commerce, che sia una landing di acquisizione di un contatto, un prospect, quindi un’acquisizione di una richiesta informazioni preventive o roba simile e quant’altro, sicuramente comunque si parla di quello che succede dopo che uno ha cliccato da qualche parte. Quindi l’obiettivo è migliorare chiaramente l’esperienza dell’utente e migliorare la nostra strategia, quindi si vince win-win tutte e due le parti. Tutte queste due cose, da un lato abbiamo la personalizzazione che ci permette di scalare velocemente una landing e per scalare vedremo quali sono i concetti, cioè lavorare anche più velocemente, mettere in piedi un’infrastruttura di landing in maniera molto semplice, pensiamo a franchising, pensiamo a prodotti che magari possono aumentare all’interno di un prodotto o servizio, e quindi magari dobbiamo fare più landing, ma possiamo in maniera furbesca, mettiamola così, usare una landing che riadattiamo per ogni prodotto, quindi vedremo tutta questa roba molto molto particolare. Da un lato abbiamo i sondaggi, quindi siamo un po’ abituati tutti a vedere, soprattutto dai social, come aggancio il fatto di giocare un po’ con il pubblico alla fine. Vedremo diverse tipologie di gioco tra virgolette con il pubblico, ci saranno delle campagne dove il gioco è più divertimento, quindi il quiz è più divertimento, ci saranno campagne dove il sondaggio e il quiz è più una consulenza, ok? In questo modo riusciamo a profilare meglio il nostro target e avvicinare il pubblico, che poi possiamo lavorarci anche in remarketing attraverso la DV, ma soprattutto possiamo lavorarci nella fase post click, chiaramente, e post lead acquisito di automation. Quindi tutta sta roba co-op ce la ritroviamo con una sinergia perfetta e lo vedremo in advertising di automation. E ripeto, senza focus specifico su una piattaforma particolare, quindi roba che io vi farò vedere i miei casi studio sulle piattaforme che per motivi mi trovo a utilizzare, quindi vedremo, diciamo, sulla parte di automation possiamo vedere Brevo, Extra Standing Blue, possiamo vedere Klevio, sulla parte di advertising possiamo vedere Facebook, possiamo vedere Google Ads, Facebook Meta, possiamo vedere piattaforme sull’ending, io per esempio uso swipeage, ma ovviamente sono cose che si possono ripetere, ma quanto so io su quasi tutte le piattaforme, l’importante è pensare alla strategia e scegliere un tool magari giusto, magari per fare l’ending, che ci permetta di fare sta roba. Io uso diversi tool, quindi in questo viaggio che faremo oggi le vedremo abbastanza e ve lo dico.