Funnel acquisition con FB ADS per clienti B2B

Domande e risposteCategoria: Facebook AdsFunnel acquisition con FB ADS per clienti B2B
Funnel acquisition con FB ADS per clienti B2B 1Bubble asked 3 mesi ago
Ciao,
Ho seguito il bellissimo corso di Paolino Virciglio su Facebook Ads e avrei una domanda.
Vorrei fare una funnel acquisition per clienti B2B e vorrei capire meglio che tipo di campagna fare in ogni fase del funnel e che tipo di contenuto e obiettivo associarvi.
Nel corso, nella fase di conversione, spesso si portavano come esempio post contenenti sconti e offerte, che nel settore di cui mi occupo io non sono praticabili. Quindi avevo pensato a un funnel di questo tipo:

  1. Awareness: faccio campagne su pubblico freddo con post generici sull’azienda e di cosa si occupa. L’obiettivo potrebbe essere interesse.
  2. Consideration: faccio campagne su pubblico di retargeting (su chi ha interagito con i post precedenti o, se raggiungo una soglia sufficiente, su chi ha visitato il sito web) con post che presentano in maniera più accurata prodotti e servizi. L’obiettivo potrebbe essere conversione – Lead (quindi punto al fatto che compilino la pagina con il form di contatto)
  3. Conversion: faccio campagne sempre su pubblico di retargeting sempre su chi ha interagito con i post/visitato il sito con post che contengono CTA più esplicite (es. Richiedi un preventivo, Compila il form per ricevere una consulenza) e magari l’offerta di una consulenza con un esperto. Obiettivo sempre conversione – Lead

Tutto questo ha senso o sarebbe meglio strutturare il funnel in altro modo? Consigli?
Grazie in anticipo!
Arianna

1 Risposte
Funnel acquisition con FB ADS per clienti B2B 2Paolino Virciglio answered 3 mesi ago
Ciao Arianna
Dipende tutto da cosa chiedi in cambio del lead e quanto è complicato riceverne uno.
Ad esempio potrebbe essere “facile” se l’utente deve richiedere una consulenza gratuita o un preventivo, non deve impegnarsi in alcun modo.
In questo caso potresti ottenere dei lead anche a freddo.
Quindi non ti focalizzare sulla divisione in 3 fasi del funnel, come dico nel corso è indicativa e potrebbe non sussistere in molti casi (tipo questo).
Potresti scoprire di ottenere lead già a freddo, magari anche con costi minori che nel retargeting.
Quindi il mio consiglio è di fare campagne a freddo in cui mostri prodotto/servizio e anche brand, già con obiettivo lead (puoi provare su landing o lead ads).
Poi ci aggiungi la campagna di retargeting sempre a obiettivo lead.
Se funzionano, bene, altrimenti valuti a freddo di fare altri tipi di campagne, ad esempio video views (l’obiettivo interesse di cui parli non esiste, c’è engagement forse intendevi quello).
Il rischio, se fai come dici tu, è di cercare di ottenere lead da pubblici caldi, ma piccoli, e non colpire chi a freddo già ti lascerebbe il contatto.
 
Buon lavoro

Pao

Prima volta su Studio Samo Pro?

Guarda il video e scopri come funziona la piattaforma