ADV Facebook unire pubblico personalizzato con looklike?
vorrei chiedere un vostro consiglio (magari di Paolino il GURU di Facebook ADS)
ho una campagna con obiettivo conversione che non mi sta generando risultati…
ci sono all’interno 3 gruppi di inserzione
- “remarketing” utenti che hanno già effettuato alcune attività sul brand
- “pubblico personalizzato” per interesse su un tema trattato dal brand
- “looklike” per utenti simili al pubblico di remarketing
dato che il budget non è altissimo, se unisco il pubblico “looklike” con “pubblico personalizzato” che dite? performa meglio?
perchè ho letto da qualche parte o forse visto in qualche vostro corso, che fra troppo gruppi di inserzione frammenta troppo pubblico e potrebbe sprecare il budget
grazie!!! ciao
Partiamo con alcune precisazioni:
- il pubblico personalizzato è sempre un pubblico di retargeting, non ha a che fare con gli interessi.
- i pubblici per interessi sono sempre pubblici freddi. Al massimo li puoi salvare e diventa un pubblico salvato, ma non pubblico personalizzato
- remarketing sarebbe solo su chi ha già acquistato, retargeting su chi ha interagito col brand (senza acquistare), questo a voler essere puntigliosi.
Ora, se hai inserito il budget a livello di campagna c’è un errore strutturale nella campagna, perché hai 3 gruppi misti, uno di pubblico di retargeting e 2 freddi (interessi e LAL), quindi a seconda dell’obiettivo verranno favorite gli uni o gli altri. Di solito i pubblici freddi dato che hanno centinaia di migliaia di utenti contro le poche migliaia del retargeting.
Quindi in questo caso meglio fare 2 campagne separate, una di retargeting e una a freddo con 2 gruppi: LAL e interessi.
Unire come dici tu il LAL e l’interesse non ha senso, può aver senso stringere un LAL grande (es. 5%) andando a prendere solo quelli che hanno ANCHE quell’interesse.
Se invece hai una campagna sola e il budget è a livello di adset (quindi ognuno dei 3 gruppi ha il suo budget), allora non è sbagliata la struttura (anche se preferisco separare freddo e caldo).
In questo caso non ha comunque senso unire LAL e interesse, anzi dovresti vedere che uno ha prestazioni migliori/peggiori dell’altro.
E’ vero quello che dici alla fine, quando hai una campagna in CBO (budget a livello di campagna), se metti troppi gruppi vai a distribuirlo troppo, quindi a seconda del budget bisogna scegliere quanti averne. 2-3 spesso vanno più che bene.
Grazie a te, spero sia chiaro
Paolino
giustissima la tua precisione sui pubblici .. ho fatto un po’ di confusione con i nomi..
detto questo sto promuovendo un evento che si terrà ormai il 12 marzo (siamo a ridosso e non ho modo di fare troppi test o lunghi percorsi) riguardante una gara di moto dove si cercano iscrizioni. infatti gli adv mandano tutte ad una landing page dove viene spiegato l’evento e porta l’utente all’iscrizione.
detto questo, consigli sempre di fare due campagne separate (pubblico freddo e remarketing) con lo stesso obiettivo di conversione ? allocando circa un 70% di budget sul pubblico freddo ed un 30% sul remarketing?
oppure per il pubblico freddo consigli un altro obiettivo?
CBO da escludere quindi con questi 3 gruppi?
grazie mille per l’aiuto! ciao
Please login or Register to submit your answer